Ammettiamo che il primo impatto con la pizzeria Al Monticello di Bellona non è dei migliori. Il locale, dal punto di vista estetico, ha poco che possa attirare l’attenzione del cliente. Una volta entrati però le cose cambiano perché, anche se l’arredamento non è dei migliori, l’ambiente si presenta spazioso e familiare. Ci sono diverse sale, arredate anche in maniera diversa, adatte a coppie, famiglie, ma anche a gruppi più numerosi di persone.
Il menu offre principalmente pizze e la scelta, anche per il celiaco, è molto ampia. Anche se non hanno per il momento due diversi forni per le pizze ci hanno assicurato di aver ottenuto il certificato Aic per poter operare in sicurezza. Noi abbiamo ordinato una pizza rossa con prosciutto cotto e funghi e l’abbiamo trovata davvero molto buona: giusto lo spessore, lievitata bene e quindi facilmente digeribile. Purtroppo non erano disponibili tutte le birre senza glutine elencate sul menu per cui siamo stati costretti ad accontentarci di quello che c’era. Per quanto riguarda i dolci, per i celiaci il locale offriva due cheesecake e un tiramisù artigianali, che però abbiamo deciso di non provare.
Per quanto riguarda il conto, siamo rimasti sorpresi nel vedere un listino prezzi senza glutine molto onesto. Buono anche il servizio, col personale veloce e organizzato.
Dove. La pizzeria Al Monticello si trova a in via Diaz a Bellona, piccolo centro della provincia di Caserta che si sviluppa a nord-ovest del Monte Rageto, in una valle circondata da colline. Il locale non dispone di un parcheggio privato, ma c’è molto spazio per lasciare l’auto in strada.
Glutenscienza. La pizzeria Al Monticello è iscritta all’Aic e ciò garantisce sulla conoscenza della celiachia. Quasi tutte le pizze presenti sul menu comune possono essere realizzate con impasto senza glutine e la pizzeria dispone anche di birre per celiaci e dolci gluten free artigianali.
Servizi. Il locale è piuttosto ampio, climatizzato, ma avrebbe bisogno di una “rinfrescata”. Si nota subito, infatti, che tavoli, panche e sedie sono lì da non pochi anni. Nota positiva è che i tavolini sono abbastanza riservati. Purtroppo non vi sono due forni per le pizze, ma ci hanno assicurato che vengono usate tutte le precauzioni del caso per evitare contaminazioni.
Team GlutenZero