Dove e come arrivare. La Fattoria Alpega si trova a Sarno, a 5 km dalla stazione ferroviaria “Sarno” e mezzo chilometro in più dall’omonimo scalo della Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno. In posizione defilata rispetto al centro urbano, come si conviene a un agriturismo, il Casale può essere raggiunto in auto facendo attenzione alla segnalazione del navigatore, dato che Google Maps tende a collocare altrove l’indirizzo dell’Alpega. Consigliamo pertanto di digitare le coordinate gps, impostando la latitudine con il valore 40.835176 e la longitudine con 14.574026.
Glutenscienza. La Fattoria è certificata Aic e cucina prevalentemente cibi preparati con vegetali di stagione. Il menu è esclusivamente gluten-free ed è altissima l’attenzione verso tutti i tipi di intolleranze, dal glutine al lattosio. Il ben-essere come principio-guida del Casale Alpega porta i gestori a limitare l’uso della carne e del fritto e ad escludere in generale prodotti non in linea con la filosofia del locale, quale può essere – a titolo d’esempio – la Coca-Cola. Il ristorante è aperto al momento nel weekend e in occasione di eventi. Necessaria la prenotazione.
Servizi. La Fattoria Alpega ha una sala interna di circa 35 sedute e un ampio spiazzo esterno che può ospitare fino a 150 persone. Gli ospiti che vogliono usufruire del servizio B&B possono contare sulla disponibilità di sei camere con accessori indipendenti e WiFi, ma senza televisione, volutamente eslcusa anche nell’area ristorazione. Presente parcheggio ed altalena per bambini adiacente alla zona in cui si trovano gli animali da cortile. Spazi molto ampi, che in passato hanno reso possibile la mostra dei dinosauri.