Siamo arrivati da I Masanielli di viale Dohuet (a Caserta c’è anche un altro “Masanielli”, quello di Sasà Martucci in via Vivaldi) con enormi aspettative: avevamo sentito dire con una certa insistenza che qui fanno una delle migliori – se non la migliore – pizza senza glutine di Caserta. E in effetti dobbiamo dire che la pizza che abbiamo ordinato era molto buona.
Il menù delle pizze è molto vario ed estremamente creativo (la pizza senza glutine prevede un supplemento di 2 euro) e noi, dopo tanta indecisione, abbiamo scelto una pizza che si chiama “4 pomodori in 3 consistenze”. Sopra c’è, leggiamo da menù: pomodoro ciliegino semi-dried, pomodoro datterino giallo/rosso confites, mozzarella di bufala campana Dop. Poi, dopo la cottura aggiungono: pomodoro lampadina secco, olio extravergine d’oliva e primo sale di bufala.
Innanzitutto dobbiamo dire che abbiamo gradito molto che la nostra pizza senza glutine sia arrivata praticamente insieme alle altre “normali” e questo è un punto a favore della pizzeria dato che non i tutti i locali funziona così. La pizza aveva un aspetto molto invitante, col cornicione abbastanza gonfio, e già al primo assaggio è impossibile non notare la freschezza degli ingredienti. Anche l’impasto ci è sembrato ottimo: la pizza era leggera e ben lievitata. Insomma, assolutamente promossa e con ottimi voti. Se dobbiamo trovare un difetto diremo che c’era un po’ troppo olio in superficie. Per il resto, purtroppo, non possiamo dire altro: oltre alla pizza da I Masanielli per i celiaci c’è ben poco. Ovvero una birra senza glutine (la Daura) e, come fritture, solo le patatine che noi abbiamo evitato.
Dove. La pizzeria I Masanielli- Francesco Martucci si trova a Caserta in Viale Giulio Dohuet, a poche centinaia di metri dalla Reggia. A circa un chilometro di distanza c’è la stazione ferroviaria della città.
Glutenscienza. Il locale non è iscritto all’Aic ma ha un forno a parte per le pizze senza glutine che troviamo sempre, anche senza prenotazione. Purtroppo però a parte la pizza c’è poco per i celiaci. Come frittura sono disponibili solo le patatine mentre non ci sono dolci gluten-free. Come birra senza glutine hanno la Daura.
Servizi. I Masanielli si presenta come un grande spazio moderno, luminoso e pulito, con un grande bancone all’ingresso e i forni (due normali e uno per il senza glutine) a vista. C’è un parcheggio alle spalle del locale (con il parcheggiatore).
Team GlutenZero