A pochi passi dal mare, con il Golfo di Pozzuoli negli occhi e il profumo del sale nelle narici, non ci si può che aspettare un bel menu di mare. E questo abbiamo avuto, cominciando con un antipasto di bruschette, paste cresciute, souté di vongole e cozze, polipo, ostriche e calamaro imbottito con prosciutto e salame, ideale per chi non ama il pesce. Con le dovute differenze tra le diverse portate, possiamo dire che l’antipasto non è stato nulla di eccezionale (bene il polipo, meno le ostriche).
Il primo è stato un pacchero al coccio, che abbiamo gradito molto per qualità della pasta, cottura – leggermente al dente – e freschezza del pesce. Una qualità confermatasi anche nel secondo piatto: un dentice all’acquapazza davvero buono. Abbiamo accompagnato il pasto con una falanghina gradevole e del pane industriale senza glutine. Il pasto si è chiuso con una cheesecake di pastafrolla al lampone, sufficientemente buona.
Dopo il dolce, il sapore amaro del conto, un po’ alto… anche se dobbiamo considerare che quando si mangia il pesce, il prezzo sale: mangiare bene costa sempre, ma può valerne la pena.
Dove. La Cucina degli amici si trova sul lungomare di Pozzuoli, quasi laddove il Lungomare Pertini diventa via Giacomo Matteotti.
Trasporti. A 200 metri dal locale c’è la stazione Cappuccini della Cumana, mentre a 800 sorge la stazione Girolomini della stessa linea ferrata. La stazione “Pozzuoli Solfatara” della Linea 2 della metropolitana dista invece 1,1 chilometri. Per chi si muove con l’auto, ci sono un garage a meno di 200 metri proseguendo sul lungomare venendo da Bagnoli e l’ampio parcheggio multipiano alla fine di via Napoli (ossia all’inizio del lungomare venendo sempre da Bagnoli) a circa 800 metri dalla Cucina degli amici.
Glutenscienza. Il locale è iscritto all’Aic e il personale ha mostrato attenzione a non contaminare i cibi anche nella disposizione delle pietanze a tavola e su apposito carrello. Circa la varietà delle portate, non ci sono problemi su primi e, generalmente, su secondi. Gli antipasti contemplano bruschette e fritture senza glutine, mentre sui dessert la scelta è più ridotta.
Servizi. Presente lo spazio esterno, verandato e riscaldato con efficienza durante i mesi freddi. Presenti televisioni per assistere anche a partite di calcio.
Santina Di Leva