Siamo andati in questa sede di Vesi con in mente la bella esperienza culinaria a Piazza Miraglia, ma quello che qui ci attendeva era completamente diverso e potevamo ben immaginarlo… a cominciare da ciò che l’insegna dice da subito e in maniera abbastanza eloquente: Vesi gourmet. “Gourmet”, mica una roba casareccia. Ma andiamo con ordine e diciamo prima di tutto che siamo andati senza prenotare.
All’esterno c’è qualche tavolo che, causa impalcature e freddo, snobbiamo cordialmente. All’interno, lo stile decisamente curato ci allontana dallo standard minimalista delle pizzerie “classiche”. Ciononostante l’ambiente risulta caldo e confortevole e offre all’ospite diverse possibilità: dal tavolo nel corridoio, a quello sul palchetto, fino a quello comprensivo di divanetto lato strada e leggermente appartato. Ci accomodiamo, guardiamo il menu. E lui fa lo stesso con noi, impietoso. Sapevamo che i prezzi sarebbero stati alti e tali sono, non tanto per il valore che accompagna le singole portate, sempre eleborate, quanto per la scarsa o nulla scelta di alternative economiche. Un aspetto che, a dire la verità, impatta poco sul celiaco, la cui scelta limitata comunque è in linea con i prezzi di altri locali di pari livello.
Il cameriere arriva; discreto, informato, simpatico quanto basta. Ci spiega che senza glutine sono seriviti cinque tipi di pizza, ma niente panini. Tra le birre per celiaci c’è la Green’s, mentre per i dolci solo la pannacotta. Per antipasto è posibile fare prosciutto e mozzarella. Io scelgo una pizza margherita senza glutine, che resta per me il test migliore per valutare la qualità del lavoro. Parto scettica, ma mi devo ricredere: la pizza è morbida, soffice, abbastanza gonfia sul cornicione, che, qua e là, è anche “croccante”. Anche la lievitazione mi lascia pienamente soddisfatta e alla fine posso dire che la qualità, pur non raggiungendo l’eccellenza di Vesi al centro storico, è decisamente al disopra della media.
La pizza è scesa leggera, non mi ha appesantita e non alimenta sensi di colpa. All’uscita dal locale appare il lungomare, quello più vicino a Mergellina, e il molo da cui partono i traghetti. Qui non c’è la Ztl, che comincia poco più in là, ma non c’è nemmeno lo stesso caos di via Partenope. Una passeggiata, a un passo dal mare, è quello che ci vuole per chiudere la serata in bellezza.
Dove. La pizzeria Vesi Gourmet a via Caracciolo si trova tra lo chalet Ciro a Mergellina e il Consolato americano, quasi di fronte al molo da cui partono i traghetti per Ischia. Non è dunque distanze dalla Ztl che affianca Stazione Zoologica e Villa comunale.
Trasporti. La stazione della metro di Mergellina si trova a 600 metri dal locale. Si tratta della Linea 2, quella gestita da Trnitalia, a cui si aggiungerà anche la Linea (Fuorigrotta-Municipio). A parte questo, l’altro trasporto ferrata è rappresentato dal capolinea della funicolare di Mergellina, che si trova a circa 400 metri.
Glutenscienza. La pizzeria non è ancora iscritta all’Associazione italiana celiachia, ma cuoce le pizze in un forno a parte. Il locale, che normalmente estende il menu a panini e insalate e carne al piatto, per i celiaci si limita a cinque tipi di pizze. Tra le birre senza glutine viene distribuita la linea Green’s, mentre tra i dolci abbiamo trovato solo la pannacotta. Il riferimento alla possibilità di cucinare senza glutine non è presente nell’insegna né sul menu, il che suggerisce l’opportunità di fare una telefonata per assicurarsi che, nel giorno interessato, ci siano materia prima e sufficiente organizzazione per servire in sicurezza i clienti celiaci.
Servizi. Alla sala interna, che offre qualche seduta anche panoramica, si aggiungono diversi tavoli disposti all’esterno.
Santina Di Leva