Èlite Rossi è una pizzeria “nuda e cruda”, nel senso che, senza tanti fronzoli come estensioni di menu che a volte appaiono forzate, questo locale fa quasi esclusivamente pizze. Il menù da questo punto di vista è molto ricco, perché, oltre alle pizze classiche – “come le hanno viste”, scrivono i proprietari – ci sono quelle ideate dal pizzaiolo. Non c’è un menù dedicato al senza glutine, ma viene segnalato da menu che è possibile richiederla con degli ingredienti a scelta.
Noi abbiamo provato una pizza classica, ovvero la “Margherita Bufalina”, con basilico, mozzarella e antico pomodoro di Napoli. Ammettiamo che l’aspetto era davvero invitante, al punto che quando è arrivata al tavolo abbiamo avuto il dubbio fosse davvero gluten-free! E assaggiandola abbiamo fortunatamente scoperto che non era solo bella ma anche molto buona. Buono lo spessore, con un cornicione abbastanza gonfio, ben lievitata tanto da risultare leggera e ben cotta. Ottimi e freschi gli ingredienti usati. Alla pizzeria Èlite è possibile anche ordinare “ ‘a pizz ‘rind u ruot”, ovvero l’antica pizza di casa cotta nel ruoto. Come birre senza glutine era disponile una Peroni e purtroppo non c’era nessun dolce per celiaci. Veniamo ai prezzi: la nostra pizza senza glutine ci è costata 7 euro, un euro in più rispetto alla versione normale. La birra Peroni senza glutine 2.5 euro.
Nel complesso, quella da Élite Rossi è stata un’ottima esperienza e, ad un passo dai 5/5 per cucina e dai 4/5 per glutenscienza (che peccato per il dolce!), il giudizio su questa pizzeria potrebbe arrivare facilmente a voti molto più alti.
Dove. La Pizzeria Èlite di Pasqualino Rossi si trova ad Alvignano, un piccolo comune nella provincia di Caserta. Il locale è nel centro del paese e non dispone di un parcheggio privato.
Glutenscienza. Èlite non fa parte del circuito Aic ma offre sempre la possibilità al cliente celiaco di mangiare una pizza senza glutine. Preparano l’impasto glutenfree ogni giorno e hanno il doppio forno. È disponibile almeno una birra gluten-free.
Servizi. Il locale è molto accogliente, colorato e luminoso e particolarissimi sono i tavoli, personalizzati con un piede formato da forchetta e coltello. Alle pareti ci sono dei pannelli fotografici che raccontano la storia della pizzeria della famiglia Rossi. Due le sale collegate da un corridoio, in entrambe c’è un televisore.
Team GlutenZero