Serafino, l’ottima pizza senza a Scafati

8/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Il locale, piccolo ma ben organizzato, “profuma” di aria familiare! La pizzeria Serafino è infatti una modesta pizzeria a conduzione familiare dove, in breve tempo, è facile diventare amici di tutto il personale.

Per alcuni anni ho vissuto a Pompei, da cui dista 10 minuti in auto, e questa pizzeria è stata una tappa fissa per me, anche per pizza d’asporto. Ci sono ritornata da poco, dopo una lunga pausa, e devo dire che la pizza è sempre buona. Ho assaggiato una new entry: una pizza senza glutine con mozzarella di fior di latte,  mortadella e pesto e granella di pistacchio, pomodoro secco di Pontecagnano ed una grattugiata di pecorino ed era davvero gustosa.

È possibile scegliere pizze di vari gusti, calzoni e fritture di ogni tipo (io consiglio vivamente la montanara!). La pizza è leggera, morbida e molto saporita, una delle migliori pizze senza glutine assaggiate non a Napoli. L’impasto è ottimo e rispetta fedelmente tutti i canoni della classica pizza napoletana, con cornicione più gonfio rispetto al centro. Disponibili anche diverse birre senza glutine (Daura, Tennent’s, Peroni, San Miguel etc). Sono attenti alle contaminazioni e dispongono di due diverse aree la lavorazione, inoltre servono la pizza senza glutine su un piatto diverso (in genere colorato), onde evitare problemi e confusione. Prezzi in genere bassi per la pizza normale, poco più di un euro di differenza per quella senza glutine.

Personale attento e cordiale, sempre. Vivamente consigliato!

Informazioni

Dove. La pizzeria Serafino si trova in pieno centro a Scafati, a poco più di 10 minuti a piedi dalla stazione della FS di Scafati.

Trasporti. Il locale si trova a circa 700 metri dalla stazione di “Scafati”, in cui fermano i treni delle Ferrovie dello Stato, della Circumvesuviana e del treno metropolitano per Salerno. Nei pressi della pizzeria per celiaci, anche le pensiline della SITA.

GlutenscienzaLa pizzeria Serafino è certificata AIC da anni, come attesta la vetrofania esposta sulla porta d’ingresso, e ciò rappresenta una grande garanzia per il celiaco. L’attenzione e la disponibilità da parte del personale sono degni di nota. Il pizzaiolo, Nicola Cirillo, vanta diversi premi proprio nella lavorazione senza glutine. È possibile scegliere tra una vasta gamma di pizze (anche calzoni) ad eccezione della quattro stagioni. Inoltre è importante ricordare che non è necessario prenotare e che la pizzeria dispone di due aree di lavorazione separate e di due forni.

ServiziIl locale è piccino: si compone di una semplice ma accogliente sala interna. Purtroppo è un po’ penalizzato dalla mancanza di parcheggio.

Ornella Colandrea

Locali per celiaci che potrebbero interessarti