Leopoldo Senza glutine, il cafe bar che mancava ai celiaci

8.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Leopoldo è un cafe bar senza glutine dove per la prima volta – da celiaca – ho avuto l’imbarazzo della scelta! Ovunque cadessero i miei occhi, c’erano vetrine assortite di ogni dolce tipico della tradizione meridionale (babà, sfogliatelle, cannoli, zeppole, capresi, cassate, crostatine, biscotti all’amarena, etc. etc.), torte di design, taralli e molto altro.

Situato in una posizione centralissima, esattamente a due passi dal Museo Archeologico Nazionale, il locale può sembrare “piccolo” perché sempre pieno di gente. Ad entrare non sono soltanto i celiaci o chi soffre di intolleranze, ma turisti, passanti, pendolari… insomma, chiunque voglia godere di una pausa – dolce o salata – targata Leopoldo gluten free.

I dolci sono gustosi e leggeri, il pane morbido e saporito e i taralli davvero ottimi… come quelli normali! Anche i prezzi sembrano a dir poco“ordinari”, quasi “glutinosi”! Insomma consigliatissimo per colazione, brunch, merenda… ovvero per qualsiasi break!

Informazioni

Dove. Leopoldo Senza Glutine si trova in una delle zone più centrali e turistica di Napoli: a Piazza Cavour, ad angolo con via Costantinopoli. Un luogo strategico, che permette di rivolgersi tanto ai napoletani, quanto a chi visita la città partenopea. Gli orari, tra l’altro, permettono nel weekend di godere delle bontà di Leopoldo-Infante anche a mezzanotte.

Trasporti. Questa attesissima “filiale” di Leopoldo è facilmente raggiungibile con entrambe le linee della metropolitana. La fermata Museo, della Linea 1, si trova a 100 metri dal locale, così come la stazione “Piazza Cavour” della Linea 2. Certo, per chi volesse recarsi qui con l’auto, il parcheggio presenta tutte le problematiche del caso; mentre sono tanti gli autobus che giungono in zona e per i quali rimandiamo al sito dell’ANM.

Glutenscienza. Leopoldo è il primo cafe-bar napoletano di Casa Infante con un laboratorio al primo piano che produce esclusivamente prodotti senza glutine: non solo dolci ma anche salato. Il menu infatti è molto ricco e spazia dai dolci della tradizione come il babà, la sfogliatella (solo frolla!), gli struffoli, torte da cake design (con tanto di pois!), pasticceria di ogni tipo ai famosi taralli, al pane, pizzette, calzoncini e parigine. È aperto da novembre 2018 ed ancora non è iscritto all’AIC, ciò nonostante assicura una produzione interamente ed esclusivamente senza glutine (con utilizzo di lievito madre senza glutine).

Servizi. Il locale si compone di due ambienti con due ingressi, da un lato il bancone bar per un buon caffè napoletano e un piccolo spazio con 4-5 tavolini e dall’altro la fornitissima vetrina. Al piano superiore è presente il laboratorio.

Ornella Colandrea

Locali per celiaci che potrebbero interessarti