Il Magnifico: osteria senza glutine a Teverola, vicino Aversa

6/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Descrivere Il Magnifico non è semplice, soprattutto perché prima ancora di iniziare a guardare il menù non è possibile non notare il locale stesso, coloratissimo e pienissimo di oggetti di ogni genere sulle pareti. Quando si entra sembra di stare in un bazar: l’arredamento è davvero originale. Sui tavoli ci sono giochi quali carte, domino e altri ancora con i quali i commensali possono divertirsi in attesa delle portate. E nell’attesa di accomodarsi al tavolo è abitudine del proprietario offrire un aperitivo ai clienti. Proprietario che è un personaggio difficile da dimenticare: passa tra i tavoli, scherza con i clienti come se fossero suoi amici da anni, distribuisce mollette per il bucato con frasi che inneggiano alla vita. È anche molto attento alla celiachia, e questo decisamente non guasta.

Il menù è molto ricco: dai primi alle carni passando per le specialità lavorate con pani, per il cliente non celiaco c’è l’imbarazzo della scelta, per il celiaco invece il discorso è un po’ diverso. Come si legge anche sul menù, infatti, il cliente celiaco viene invitato a lasciarsi consigliare dal cameriere e, dato che noi avevamo voglia di mangiare qualcosa “a base di pane”, ci è stato consigliato un “rotolo”. Abbiamo quindi scelto il “Rotolo incanto”, dedicato a Claudio Baglioni. Si tratta appunto di una specie di piadina con prosciutto cotto, mozzarella, scamorza, parmigiana di melanzane, salsiccia a punta di coltello, polpa di pomodoro al ragù, grana e olio extravergine. Tantissimi ingredienti, forse troppi per i nostri gusti, il rischio infatti è che si genera un miscuglio di sapori un po’ contrastanti. Buono però il pane utilizzato, morbido e capace di “contenere” bene tutti gli ingredienti. C’è da dire che il nostro piatto (ma anche gli altri che abbiamo visto passare tra i tavoli) era enorme e davvero si fa fatica a finirlo. Abbiamo ordinato anche delle patate al forno (dal Magnifico non cucinano nulla di fritto), e le abbiamo trovate buone. Come birre, oltre alla Peroni in bottiglia per i celiaci avevano anche una birra alla spina (la Brok) che ovviamente abbiamo scelto dato che è molto raro trovare birre alla spina senza glutine. Alla fine della cena il proprietario ha voluto offrirci anche una grappa.

Una serata dal Magnifico è sicuramente una esperienza da fare e probabilmente ci ritorneremo per mangiare qualcosa di diverso, come ad esempio qualche piatto a base di carne: ne abbiamo visti alcuni che avevano un aspetto davvero invitante.

Informazioni

Dove. L’osteria Il Magnifico si trova a Teverola, un Comune del Casertano distante circa 20 km dal capoluogo e poco più dalla città di Napoli.

Glutenscienza. Il Magnifico fa parte del circuito Aic. Sul menù leggiamo che i prodotti senza glutine vengono aggiornati quotidianamente e si invitano i clienti a chiedere informazioni sui piatti disponibile direttamente al cameriere. Le scelte variano tra primi piatti, risotti, specialità lavorate con pani, carni, verdure e contorni e birre.

Servizi. Il Magnifico è un locale estremamente particolare, diremo unico nel suo genere. Arredato con panche in legno e tavolini di ogni dimensione inseriti in ogni spazio disponibile, su mensole e pareti ci sono oggetti di ogni genere, da foto, targhe, bottiglie di liquori, cappelli, scarpe, lampade e anche macchine del caffè da bar. Insomma, non esiste alcun angolo libero in questo locale a dir poco coloratissimo e che quasi sembra un labirinto. Si cena con un sottofondo musicale e, purtroppo, non c’è un parcheggio riservato.

Team GlutenZero

Locali per celiaci che potrebbero interessarti