Il nome è una promessa e se si chiama “Birraiuolo” è perché qui bevi birra. E poi anche birra. Certo, qualcosa da “spuzzuliare” c’è, ma nulla di più. Per mettere qualcosa di più consistente sotto ai denti, basta uscire, dirigersi da qualsiasi parte e camminare 5 metri finché non si sbatte contro un ristorante, un take away di panini, di pite o di altro. Ma per bere c’è il birraiuolo, che offre una varietà infinita di birre artigianali “vere”, qualcosa della grande distribuzione, ma soprattutto quelle che il gestore va a prendersi direttamente alla fonte.
Quando siamo andati noi, abbiamo assaggiato la pale ale della Vagabond, una birra di carattere, ma non scorbutica, ecco. Insomma, fa sentire la sua identità rispetto a quelle che circolano di più sugli scaffali del supermercato, ma allo stesso tempo non risulta pesante né al palato né allo “spirito”. Una pale ale che, a detta di non celiaci, si avvicina molto al sapore dello stesso stile di birra con glutine. Ci è piaciuta e, dato che quel che ha il Birraiuolo non si trova facilmente in giro, ce ne siamo portata una a casa, giusto per gradire…
Dove. Alle spalle di Piazza Dante, in un via ricca di locali e di vita studentesca sorge il Birraiuolo, accanto a un take away di cucina greca.
Trasporti. In pieno centro storico, i modi per raggiungere il locale sono tanti. Sicuramente il più comodo è rappresentato dalla Linea 1 della metropolitana, la cui stazione di Piazza Dante è a pochi passi dal Birraiuolo (220 metri). A meno di un chilometro, circa 850 metri, troviamo le stazioni Montesanto di Cumana, Circumflegrea, Linea 2 della metropolitana e funicolare per via Morghen (Vomero). Ripetiamo “centro storico” per dissuadervi dall’uso dell’auto.
Glutenscienza. Birreria pura, in cui non c’è cucina perché si beve soltanto. Il birraiuolo applica una serrata rotazione di birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia, pur cercando sempre di presentare un “nocciolo duro” di offerte più o meno stabili. Tra le birre in bottiglia (ma non alla spina) c’è sempre qualche gluten free insolita.
Servizi. Un bancone, un paio di tavoli dentro, un appoggio fuori. E la strada.
Team GlutenZero