Il “Forno di Boncelì” è sicuramente un piccolo paradiso per i celiaci. Il laboratorio artigianale si trova a Dragoni, nella provincia di Caserta, ma non è ancora aperto al pubblico per cui i prodotti del forno vengono portati e venduti nei vari negozi della “famiglia” Boncelì sparsi per la Campania (noi abbiamo provato appunto quelli acquistati a Telese Terme, dove i prodotti sono disponibili il fine settimana). Inoltre abbiamo trovato spesso i panini (ottimi) di Boncelì anche in vari pub nel Casertano e nel Beneventano che abbiamo già recensito su GlutenZero.
Quando ci si ritrova davanti al bancone di Boncelì c’è davvero l’imbarazzo della scelta (bancone ricco solo nel weekend, lo ripetiamo, dato che purtroppo per il momento i prodotti freschi non arrivano tutti i giorni). Per quanto riguarda il reparto panificio, troviamo filoncini di pane, panini, taralli, freselle (anche integrali), tranci di pizza, focaccine e rustici (li abbiamo provati praticamente tutti e li consigliamo, prodotti come i taralli e le freselle ricordano tanto il gusto di quelli con glutine).
Per quanto riguarda i dolci, il cliente celiaco da Boncelì viene coccolato sin dal mattino dato che è possibile trovare i cornetti freschi senza glutine da associare magari a un bel caffè o un succo di frutta. Ne abbiamo provato uno alla Nutella e lo abbiamo trovato molto buono: la differenza con quelli industriali è abissale. Poi, tra i vari pasticcini e torte disponibili, nella nostra ultima “visita” da Boncelì abbiamo provato un babà alla nutella, una zeppola e dei bignè in vari gusti. Il primo era buono e ben bagnato, anche la zeppola si presentava molto bene e i bignè erano praticamente perfetti: un non celiaco, ne siamo sicuri, non noterebbe la differenza con i pasticcini con glutine. Da Boncelì troviamo sempre anche yogurt, creme di caffè senza glutine e c’è anche un frigorifero riservato agli ottimi gelati Grom.
Dove. Di punti vendita “Boncelì”, negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ce ne sono vari in Campania. Nel negozio di Telese Terme, nella provincia di Benevento, è possibile trovare anche i prodotti freschi del panificio-pasticceria “Forno di Boncelì” di Dragoni (CE). Il negozio si trova in via Cristoforo Colombo, nella cittadina del Beneventano nota per le sue terme, il lago e il parco naturale del Rio Grassano.
Glutenscienza. Troviamo il “Forno di Boncelì” nell’elenco dei locali Aic e questo garantisce un’ottima conoscenza della celiachia. Gran parte dei loro prodotti sono ovviamente senza glutine, ma anche senza lattosio. È possibile trovare praticamente tutto quello che potremmo trovare in una pasticceria/panificio “normali”: dal pane alle freselle, passando per i taralli, le pizze e tantissime tipologie di dolci diversi.
Servizi. Nel negozio “Boncelì” di Telese Terme c’è un angolo con un accogliente bancone riservato ai prodotti artigianali del “Forno di Boncelì”. Si trovano, in particolare nel weekend, sia prodotti salati – dal pane alle pizze – che dolci, tra cui torte, pasticcini e cornetti freschi per la colazione del mattino. Di fronte a un negozio c’è un parcheggio libero.
Team GlutenZero