La pizzeria ha l’indiscutibile vantaggio di trovarsi in una traversa di Corso Vittorio Emanuele, una delle vie principali di Salerno, ma in una posizione sufficientemente defilata da garantire tranquillità. L’ingresso nel locale ci ha portato in un ambiente che decisamente non ci aspettavamo, caratterizzato da uno stile moderno e da una clientela composta soprattutto da adolescenti e famiglie. Particolarità curiosa e divertente era la presenza di sedie “personalizzate” che rappresentavano personaggi di fantasia o realmente esistenti.
Vista la giornata impegnativa dal punto di vista culinario, abbiamo mangiato soltanto due pizze margherite, di cui una senza glutine. Purtroppo non erano previste fritture per celiaci, se non delle patatine fritte. La pizza decisamente non era delle migliori, infatti il suo spessore si avvicinava molto a quello di una piadina. Ovviamente eravamo abbastanza consapevoli di non mangiare una pizza, ma ben altro. Purtroppo la delusione è stata tanta e non possiamo oggettivamente dare un giudizio positivo.
Tra le bevande senza glutine era possibile ordinare una birra di alta qualità (la Tennent’s Lager per celiaci), ma la scelta è infine ricaduta su una bottiglia d’acqua ed una Coca cola. I prezzi, considerata la zona, sono economici sui prodotti semplici (ad esempio la margherita), ma decisamente costosi su quelli un po’ più compessi (come il calzone classico).
Dove. Ciripizza si trova su una traversa di fronte alla sede della Banca d’Italia a Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Salerno, chiuso al traffico delle automobili.
Trasporti. La pizzeria dista circa 700 metri dalla stazione ferroviaria centrale di Salerno e 800 metri da Salerno Duomo – Via Vernieri. A via Giovanni Cuomo, parallela di Corso Vittorio Emanuele, a pochi metri dal locale ferma l’autobus 043.
Glutenscienza. Locale iscritto all’Aic, che prepara pizze senza glutine. Nel menu anche secondi piatti e pochi antipasti. Non sono previste fritture senza glutine, ad esclusione delle patatine fritte che vengono preparate anche per i clienti celiaci. Tra le birre, la Tennent’s Lager senza glutine.
Servizi. All’interno ci sono televisori, mentre all’esterno – sempre su ZTL – c’è qualche appoggio per un consumo “veloce” delle pizze.
Santina Di Leva