Il Cortile, ristorante gluten friendly vicino alla Reggia di Caserta

7/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Il Cortile a Caserta è stata una piacevole scoperta sia dal punto di vista estetico che per il cibo offerto e l’attenzione ai celiaci. Per entrare in sala si passa, appunto, per un cortile che si presenta ben curato, spazioso ed elegante. E lo stesso si può dire degli interni: il locale è grande e curato nei dettagli.

Siamo arrivati in questo ristorante come invitata a una festa di compleanno organizzata in una saletta che si affaccia su quella principale, magnificamente addobbata nel periodo natalizio. Non abbiamo dunque consultato direttamente il menu e scelto cosa mangiare, ma abbiamo potuto constatare lo stesso una discreta attenzione nei confronti del celiaco. Il ristorante era stato naturalmente avvisato della presenza di celiaci e intolleranti.

Era stato preparato un buffet con diversi piatti tra cui anche delle pietanze naturalmente gluten free (come ad esempio mozzarella e prosciutto crudo), ma non appena abbiamo reso noto il problema il cameriere si è recato in cucina per poi portare direttamente al tavolo quegli stessi prodotti presenti al buffet ma non contaminati, oltre al pane senza glutine e verdure varie di stagione. I prodotti scelti dal Cortile sono prevalentemente campani, l’idea è quella di “tornare alle origini” con cibi locali e stagionali. Oltre ai taglieri di salumi e mozzarella, ci hanno offerto zucca, spinaci e scarola cucinati in modo semplice, ma assolutamente gustosi. Poi come primo un ottimo risotto al radicchio e stracchino (e hanno previsto un altro primo, gnocchi senza glutine con broccoli e salsiccia, anche a una intollerante a glutine e lattosio). Infine come dolce mi hanno portato una panna cotta.

La nostra impressione è che al Cortile hanno sicuramente molto a cuore la cura del cliente e il cameriere è stato molto cordiale e professionale. Insomma, se le cose sono andate bene a una festa di compleanno con buffet, è probabile che a un celiaco possa andare anche meglio quando si presenta per una normale cena. Una circostanza che certamente faremo capitare, sebbene intanto si siamo potuti giudicare altri aspetti interessanti del locale… meno il rapporto qualità/prezzo che, in quanto ospiti, non abbiamo potuto valutare!

Informazioni

Dove. Il Cortile si trova a Caserta a via Galilei, una traversa di Corso Trieste. Il locale si colloca dunque nel centro storico della città, a circa un chilometro dalla Reggia di Caserta.

Trasporti. Dalla stazione ferroviaria di Caserta è possibile raggiungere il ristorante in circa 15 minuti a piedi. Non dispone di un parcheggio privato, tuttavia per chi arriva in auto è possibile parcheggiare lungo la strada.

Glutenscienza. Il Cortile non fa parte del circuito Aic, ma dimostra di avere competenze sulla celiachia. Il locale si presenta come “lo spazio di tutti”, dove “ognuno è il benvenuto nel rispetto delle proprie scelte, gusti ed esigenze”. C’è dunque spazio, e aggiungo effettivamente discreta attenzione, anche per celiaci e intolleranti.

Servizi. Il locale, diviso in tre ambienti, è grande e adatto per eventi di vario genere e feste. Il soffitto altissimo rende la sala molto spaziosa ed è presente anche un soppalco, perfetto per feste private. La location è molto bella anche all’esterno, un cortile elegante e curato, con molto verde, e al tempo stesso molto accogliente.

Team GlutenZero

Locali per celiaci che potrebbero interessarti