Alla masseria “Il Soffio” di Liberi eravamo stati più di una volta a cena per mangiare la carne dato che questo locale è noto nella zona per il suo banco macelleria presente in sala, dove il cliente può scegliere la carne che preferisce e che viene tagliata e cucinata al momento. In queste occasioni, però, non avevamo mangiato altro che potesse spingerci a recensire il locale, per la sua cucina senza glutine. Ci siamo poi tornati un giorno per pranzo e abbiamo mangiato antipasto, primo e secondo senza glutine. Abbiamo scelto cosa ordinare parlando direttamente col cameriere e affidandoci a lui, anche perché il menù non prevede nulla di senza glutine.
Come antipasto, ci hanno portato un piatto con diversi salumi del territorio, del formaggio e alcune verdure grigliate. Poi, a parte, una vellutata di zucca con fagioli, delle polpettine di broccoli e salsicce e delle cotiche al sugo. Il tutto accompagnato da pane a fette senza glutine. Un antipasto che ci ha lasciato decisamente soddisfatti, abbiamo trovato tutto molto buono.
Come primo abbiamo potuto scegliere solo tra due piatti, una pasta al pomodoro fresco oppure con un sugo di salsiccia di maialino nero casertano. Abbiamo preso quest’ultimo e il formato di pasta disponibile senza glutine erano dei fusilli. Dobbiamo dire che anche il primo era decisamente sufficiente: il sugo era saporito e la cottura della pasta era giusta. Infine, come secondo, abbiamo scelto dal banco macelleria una grossa costata di oltre 2 Kg sufficiente per l’intera tavolata. La carne viene cotta su una brace che si vede dalla sala e poi servita su pietra lavica rovente, grazie alla quale il cliente può tenerla calda ed eventualmente continuare la cottura. Tutto il pranzo è stato accompagnato da un vino Casavecchia, un rosso che si produce proprio in questa zona del Casertano.
Dove. Il Soffio si trova in una frazione di Liberi, un piccolo Comune nel Casertano sito ai piedi dei Monti Trebulani. Il ristorante è in campagna, lontano dal centro cittadino.
Servizi. La sala, non eccessivamente grande, è molto accogliente e d’estate o comunque nelle giornate di sole è possibile apprezzare anche gli spazi, ben curati, all’aperto. Si parcheggia nel cortile della struttura. In sala c’è una tv.
Glutenscienza. Il Soffio fa cucina tradizionale; non fa parte del circuito Aic, ma abbiamo potuto constatare che, anche senza preavviso, riesce tranquillamente a offrire un buon servizio anche ai celiaci. Hanno pasta e pane senza glutine e sono pronti a modificare alcuni piatti da menù per renderli gluten-free.
Team GlutenZero