Morsi & Rimorsi è sicuramente, delle pizzerie di Caserta iscritte all’Aic, una tra le più accoglienti per i celiaci. Il menù è molto ricco: il celiaco può scegliere tra diversi fritti (come crocchè, montanare, arancini, patatine ma anche il “cuoppo” di mare è disponibile nella versione gluten-free), insalate miste, piatti a base di mozzarella e soprattutto tante pizze senza glutine, dalle classiche a quelle più particolari. Noi per iniziare abbiamo provato il “Crocchè di M&R” da 150 grammi con patata violetta, provola di Agerola, funghi porcini, Grana Padano Dop, su fonduta di Provolone del Monaco Dop: il ripieno era buonissimo, con sapori davvero particolari, e anche l’impanatura senza glutine perfetta. Poi prima della pizza abbiamo provato anche delle “Montanarine” con degli straccetti di bufala e grana: anche queste erano buone, fatte con prodotti di qualità, ma in questo caso non perfettamente lievitate e la frittura era un po’ più “unta e pesante”.
Considerato l’ampio menù e il doppio forno nel locale (elettrico per il senza glutine) questa volta abbiamo provato una pizza un po’ più particolare che si chiama “Omaggio a Sant’Angelo”. È una pizza con stracciata di bufala, mortadella siciliana, pesto di pistacchi di Bronte, pistacchi freschi tostati, basilico fresco, olio e Grana Padano. La forma della pizza non era tra le più invitanti – diciamo che si vede chiaramente la differenza con quelle con glutine – ma il gusto non è male. Ottimi e freschi gli ingredienti usati, l’impasto era morbido e la pizza, molto sottile, risultava abbastanza leggera. Nel complesso possiamo dire che la pizza raggiunge tranquillamente la sufficienza. Come birre, da menù c’era una Tennent’s lager. Come dolci gluten-free invece ci hanno proposto una caprese e un crumble, ma onestamente eravamo troppo pieni per provarli. Assolutamente da apprezzare in questo locale anche la gentilezza, la disponibilità e la preparazione del personale.
Dove. La pizzeria Morsi & Rimorsi si trova in via dei Bersaglieri a Caserta, a pochi metri dallo stadio Pinto e circa un km di distanza dal cinema multisala Duel.
Glutenscienza. Morsi & Rimorsi fa parte del circuito Aic. È una pizzeria con un’ottima conoscenza della celiachia e oltre a essere ben fornita di portate senza glutine è attenta anche a differenziare, ad esempio con delle bandierine, i piatti per celiaci da quelli “normali”. Il menù, oltre a una ampia scelte di pizze (vendute con un supplemento di due euro e cotte in un secondo forno elettrico), prevede anche fritti, insalate e qualche dolce.
Servizi. Morsi & Rimorsi dispone di una sala molto ampia e “colorata”, con arredi che richiamano la tradizione napoletana. Anche nelle serate più affollate e quando, come il sabato, non è possibile prenotare l’attesa non è eccessiva. Non c’è purtroppo un parcheggio riservato.
Team GlutenZero