NoGlù: panificio e pasticceria senza glutine a Piano di Sorrento

8.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Finalmente un piccolo paradiso in Penisola Sorrentina dove poter mangiare BENE pur essendo celiaci (e mangia bene anche chi non lo è!), senza dover rinunciare alla bontà ed anche alla vista! Aperto da circa un anno, NoGlù è diventato subito una tappa fissa per me. È infatti un luogo dove mi sento a casa, grazie anche alla gentilezza e disponibilità del personale, e dove mi fermo volentieri in qualsiasi momento della giornata.

C’è molta varietà sia sul dolce che sul salato, ottimo il pane che avevo completamente abolito dalla mia alimentazione, visto che quello senza glutine che si trova in farmacia non incontra per niente il mio gusto. Oltre a pane, focaccia, torte salate, friggitoria, biscotti, cornetti, brioche, pasticcini, mousse, torte al trancio, cheesecake, il locale offre un menu per la pizza che, accanto alle scelte più tradizionali, presenta “la pizza della settimana” in cui vengono sperimentati nuovi abbinamenti (deliziosa la versione “Trinità” con mousse di San Marzano verde, datterini rossi e gialli del Piennolo, bocconcino di bufala, mozzarella, olio extravergine d’oliva, basilico).

Insomma consigliatissimo per colazione, brunch, merenda, catering e sera (attenzione all’orario di chiusura)!

Informazioni

Dove. NoGlù è un forno che si trova lungo Corso Italia a Piano di Sorrento, sulla Penisola Sorrentina.

Trasporti. In treno, partendo dalla stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi), bisogna prendere la Circumvesuviana sulla linea Napoli-Sorrento e scendere a Piano di Sorrento. Per raggiungere in bus Piano di Sorrento è possibile usufruire dei servizi: Autobus Circumvesuviana (Linea Piano di Sorrento-Sant’Agata sui due Golfi, Linea Meta-Sorrento Capo, Linea Sorrento-Vico Equense-Castellammare di Stabia) e Sita (Linea Amalfi-Positano-Meta-Sorrento). In auto bisogna imboccare la SP193, continuare sulla SP1, girare per la A1/E45 e prendere l’uscita in direzione A3 Salerno-Reggio Calabria. Prendere la E45/Autostrada del Sole in direzione Castellammare di Stabia-Sorrento.

Glutenscienza. NoGlù è la prima bakery interamente ed esclusivamente dedicata al mondo senza glutine in Penisola Sorrentina. È iscritta all’AIC, il che garantisce un’ottima conoscenza della celiachia. Il menu è molto ricco e spazia dal dolce al salato: biscotti di pasta frolla, biscotti all’amarena, pasta di mandorle, caprese, crostatine, plum cake, cornetti, brioche, graffe, torte, muffin, pasticceria fresca, pizze, arancini, crocché, quiche, mozzarella in carrozza, pane (bianco, integrale o con semi) etc. A seconda del periodo dell’anno, vengono realizzati dolci tipici natalizi e pasquali (struffoli, zeppole, panettoni, colombe, pastiere, etc..).

Servizi. Il locale si compone di un bancone da bar dove poter gustare qualsiasi cosa per un break veloce -dolce o salato – stando in piedi oppure seduti su comodi sgabelli posti accanto ad una mensola dove appoggiare piatti, tazzine e bicchieri. Dispone inoltre di tavoli per pause più rilassanti.

Ornella Colandrea

Locali per celiaci che potrebbero interessarti