Carducci, pizzeria senza glutine a Casoria

7.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

La pizzeria Carducci si trova in una stradina della provincia napoletana poco vivace, stretta e con i marciapiedi tutt’altro che larghi. D’accordo, siamo qui per godere della bontà della pizza, di cui ci hanno detto un gran bene. Quindi andiamo avanti baldanzosi. Il locale si sviluppa su piano terra e soppalco, su cui ci fanno accomodare. I colori sono vivi e caldi, ma lo stile è da trattoria. La situazione, nonostante le poche sedute e uno spazio molto ristretto, è confortevole.

Ma veniamo alla questione principale, ossia la pizza. Una volta accomodati, presi dalla fame e dalla curiosità di assaporare una nuova pizza, abbiamo subito ordinato da mangiare, scoprendo nostro malgrado che non avremmo potuto gustare frittura senza glutine, poiché – ci ha detto la proprietà – che avendo da poco riaperto dopo le ferie mancava ancora qualche prodotto. La pizza senza glutine scelta era un classico calzone napoletano cotto al forno.

Ma ritorniamo alla pizza senza glutine. Ci accorgiamo subito dall’aspetto che avremmo mangiato una buona pizza e in effetti possiamo ritenerci più che soddisfatti: dal primo boccone ci siamo resi conto di quanto fosse buona. Giusto spessore, soffice all’interno e croccante al punto giusto, la pasta era ben lievitata. Gli ingredienti erano ben distribuiti. Qualità-prezzo al di sopra della media. Disponibili sia birra che dolci senza glutine (crostatine al lampone, alla pesca e al cioccolato), ma – pieni – ci siamo detti soddisfatti della pizza senza glutine, che ad oggi risulta essere una delle più buone di Napoli.

Informazioni

Dove. La pizzeria Carducci si trova a Casoria, quasi nella zona di Casavatore. Il locale per celiaci sorge infatti tra via Principe di Piemonte e non lontano da via Guglielmo Marconi e circa 1,6 chilometri dalla stazione ferroviaria Casoria-Afragola.

Glutenscienza. La pizzeria è iscritta all’Aic, il che è esplicitato anche nell’insegna all’ingresso. Nel menù, invece, il riferimento alla cucina per celiaci è ridotto ad un paio di richiami sulla necessità di prenotare per la rosticceria e alla birra senza glutine. Non è invece necessario prenotare per la pizza ed è opportuno ricordare, a tale proposito, che il locale dispone di due forni. Bisogna dire che, essendo andati a pochi giorni dall’apertura dopo le ferie, non erano attrezzati per gli antipasti, che invece normalmente – ci ha detto il proprietario – sono disponibili.

Servizi. All’ingresso è possibile vedere i due forni a legna. Il locale dispone di due sale, in cui, in entrambe, vi sono tv e aria climatizzata. È possibile ordinare rustici senza glutine.

Santina Di Leva

Locali per celiaci che potrebbero interessarti