In una delle periferie più curate del Napoletano, “Frattamaggiore”, nasce la pizzeria senza glutine “Nostrum”. Il locale si presenta molto bene, è accogliente e familiare e garantisce tranquillità grazie alla sua posizione, allontanata dalla strada grazie ad un cortile condominiale. La pizzeria è strutturata su due livelli, sul piano superiore c’è un ampio terrazzo con erba sintetica, verandato nel periodo invernale e che rappresenta il posto ideale, quasi incantevole, in cui potersi riparare dallo stress urbano.
Una volta accomodati abbiamo ordinato due fritture, di cui una senza glutine. Presentazione resa particolare, soprattutto per la presenza dell’arancino scomposto, poggiato su un mini hamburger e su un letto di vellutata di piselli. Al centro del piatto vi era una tempura di verdure fresche, croccante e soprattutto non oleosa. Il piatto era completato da un mini crocchè, con all’interno prosciutto cotto e poggiato su della maionese. Il tutto è apparso non solo bello, ma anche buono.
Ora passiamo al piatto principale, la pizza. Ne abbiamo scelta una senza glutine un po’ particolare, poiché infantilmente impastricciata di mais, fiordilatte e prosciutto. Il problema, per quelle che sono le attese di chi ordina una pizza, non era nel condimento, quanto nella lavorazione, che ricorda più una pizza fatta in casa. Lo spessore, infatti, è superiore a quella del prodotto classico e la presenza del grano saraceno ha dato al tutto un “carattere” un po’ più forte. Personalmente, non ci ha fatto impazzire.
Per chiudere, abbiamo mangiato un semifreddo ai frutti di bosco, abbastanza gradevole. Nel complesso è stata un’esperienza interessante per la location e per una “promessa” di bontà ancora da verificare del tutto. La frittura ci è piaciuta molto, la pizza meno, pertanto la prova del nove verrà dai primi e secondi piatti, dato che Nostrum è anche un ristorante.
Dove. La pizzeria e ristorante Nostrum si trova al centro di Frattamaggiore, a Corso Durante ma a pochi passi dal Municipio di via Roma. Per entrare nel locale, indicato da un’ampia insegna sulla strada, bisogna attraversare uno slargo che somiglia ad un cortile condominiale.
Glutenscienza. Il locale non è iscritto all’Aic, ma il personale è informato sulla malattia e il menu apre al celiaco ampie possibilità tra primi, secondi, pizze e fritture senza glutine. Presenti anche birra per celiaci e tra i dessert abbiamo potuto scegliere un semifreddo.
Servizi. Il terrazzo al piano superiore è ampio, sebbene la sua larghezza si moduli in base alla stagione. Quando fa caldo, infatti, viene rimossa la parte verandata e diventa un unico, grande spazio all’aperto. Presenti televisori su entrambi i piani.
Santina Di Leva