Pompei Centrale, il bistrot per celiaci nell’officina ferroviaria di inizio Novecento

7.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Il bistrot Pompei Centrale si trova in pieno centro a Pompei, a due passi dalla Ferrovia dello Stato. È un locale molto bello e ben arredato in cui la ricerca in termini gastronomici è davvero accurata: una gustosa lista di pizze gourmet (ahimè non per noi celiaci!), tradizionali e non, ma tutte preparate con lievito madre; una deliziosa selezione di hamburger particolari, eccellenze regionali, un’ampia e raffinata lista di birre artigianali, italiane ed estere, una ricca carta dei vini che spazia tra le etichette campane a quelle di altre regioni e per finire una vasta selezione di cocktail originali, appositamente creati in abbinamento ad ogni pietanza, a cui è stato dato il nome di “binario” seguito da un numero.

A cena con amici che mangiavano pizze a sbafo, io ho gustato un buon panino senza glutine (panino n. 5 hamburger di salsiccia, porchetta, funghi arrosto, burrata sfogliata e patatine fritte). Hanno anche una piccola selezione di dolci monoporzione senza glutine, dei quali ho assaggiato una cheesecake ai frutti di bosco. Il personale è gentile ed è stato molto attento alle mie esigenze.

Unico neo, i tempi d’attesa… si consiglia di prenotare!

Informazioni

Dove. Il bistrot Pompei Centrale si trova in pieno centro a Pompei, accanto alla stazione delle Ferrovie dello Stato. Un concetto innovativo di bistrot che nasce in un’antica officina ferroviaria dei primi del ‘900, interamente restaurata, dove tradizione ed innovazione si incontrano.

Trasporti. La posizione di Pompei Centrale, proprio a fianco alla stazione ferroviaria, rende il bistrot facilmente raggiungibile attraverso i trasporti ferrati. Vi giungono qui, infatti, sia i treni, che la metropolitana regionale Pozuoli-Salerno. Diverse le linee di autobus della SITA che giungono sul posto, sia sulla tratta Napoli-Salerno che su quella Amalfi-Vietri-Napoli.

Glutenscienza. Pompei Centrale è un nuova realtà culinaria a Pompei, purtroppo non iscritta all’AIC. Ciò nonostante il personale ha un’ottima conoscenza in materia di celiachia e contaminazioni. L’offerta culinaria senza glutine prevede panini, birre artigianali, carne, pesce e dolci.

Servizi. Il locale si compone di un’ampia ed accogliente sala interna e di un simpatico bancone, adatti per le serate invernali, e di un piacevole spazio esterno, più indicato per serate più miti. È dotato di parcheggio.

Ornella Colandrea

Locali per celiaci che potrebbero interessarti