Sui Binari del Tram, la pizzeria senza glutine a Poggioreale

7/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Sui Binari del Tram ci è stato suggerito da Giuseppe D’Angelo, fondatore di Pizza DIXIT e gaudente mangiatore di pizze (con il glutine). Nel corso dei suoi tour mangerecci si è trattenuto in questo locale e, avendo notato che era attrezzato per il senza glutine, ce l’ha segnalato. Ci fidiamo e decidiamo di provarlo.

Una volta entrati in pizzeria siamo stati accolti dalla proprietaria, la quale ci è sembrata da subito molto simpatica e gentile. Sfogliando il menù, ci siamo resi conto della ricchezza dell’offerta e, particolarmente indecisi, ci facciamo consigliare dalla dalla proprietaria. Abbiamo optato per un ripieno senza glutine, che però ci viene servito aperto. La signora ci spiega infatti che, trattandosi di un impasto particolarmente difficile da tenere chiuso in cottura, preferiscono non proporlo ai clienti. La pizza senza glutine si presenta decisamente bene per colori e spessore, con bordi sorprendentemente gonfi; al gusto conferma l’ottima impressione: leggermente croccante fuori, morbida all’interno e con ingredienti freschissimi e ben distribuiti. Nonostante fosse una pizza non propriamente leggera, è risultata comunque molto digeribile.

Da bere abbiamo preso una Coca-Cola, benché ci fossero anche birre senza glutine. Purtroppo ci siamo dovuti, ahinoi, limitare a mangiare solo la pizza, poiché non sono ancora attrezzati con le fritture e i dolci. Possiamo comunque ritenerci più che soddisfatti, potendo collocare questa pizza per celiaci tra le migliori a Napoli.

Confidiamo comunque che a breve vengano aggiunti altri piatti senza glutine. Per quanto riguarda i prezzi sono economici rispetto alla media partenopea.

Informazioni

Dove. La pizzeria Sui Binari del Tram si trova nella zona ovest di Napoli, nei pressi del carcere di Poggioreale.

Trasporti. Durante la settimana, la zona permette di parcheggiare a pochi passi dal locale, ma le soluzioni di trasporto pubblico non mancano. Al di là degli autobus, ricordiamo che la stazione “Centro direzionale” della Linea 2 della metropolitana dista 1,2 chilometri, mentre quella “Poggioreale” della Circumvesuviana solo 300 metri.

Glutenscienza. Il locale è preparato sul senza glutine, però solo su pizza e birra, mentre per fritture e dolci si devono ancora attrezzare. I Binari del Tram ha a disposizione due forni, uno dei quali utilizzato esclusivamente per il senza glutine.

Servizi. Location non molto grande ma, accogliente, arredo colorato, mentre i tavoli sono strutturati in maniera tale da richiamare il nome del locale. Presenti tv e aria climatizzata. È consigliata la prenotazione.

Santina Di Leva

Locali per celiaci che potrebbero interessarti