Scoperto per puro caso, ben presto è diventato una mia “tappa obbligata”. Inaugurato da meno di un anno, Giri di Pasta, piccolo e “gustoso” angolo in pieno centro storico dove poter consumare un ottimo pasto street food, rivisita in maniera simpatica e sfiziosa la classica frittata di maccheroni.
Il menu, che abbraccia tradizione e sperimentazione, offre più di 20 specialità: dalla classica frittata “originale”, alla “Scugnizza” con tipico accostamento culinario napoletano (salsiccia e friarielli), fino alla “CioccoGiro”, un giro di pasta dolce che abbraccia un purissimo cioccolato fondente. Gli ingredienti usati sono freschi e genuini e vanno dalle uova biologiche alla pasta di Gragnano. Un take away innovativo che combina la velocità di un pasto “da strada” con qualità e sostanza.
Personale gentile e prezzi modici. Consigliatissimo!
Dove. Giri di Pasta si trova in pieno centro storico a Napoli in una delle strade più folkloristiche della città, precisamente in Via dei Tribunali (Decumano Maggiore).
Trasporti. Dalla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi): Metropolitana Linea 1 – direzione Piscinola – Fermata Dante. Proseguire su Via Port’Alba, Via San Pietro a Maiella, Piazza Miraglia, Via Dei Tribunali. Dall’Aeroporto di Capodichino: A 250 m dal terminal 1 (fronte Banco di Napoli) prendere il Bus linea ANM ALIBUS- fermata Piazza Garibaldi-Metropolitana Linea 1 – direzione Piscinola – Fermata Dante. Proseguire su Via Port’Alba, Via San Pietro a Maiella, Piazza Miraglia, Via Dei Tribunali – Piazza San Gaetano. Dal Porto: Raggiungere Piazza Municipio – Via De Pretis – Bus Linea R4 verso Ospedale Cardarelli – Piazza Dante (IV fermata) – Proseguire su Via Port’Alba, Via San Pietro a Maiella, Piazza Miraglia, Via Dei Tribunali.
Glutenscienza. Giri di Pasta è il primo store a Napoli dedicato alla frittata di maccheroni. Non è iscritto all’AIC. Il menu prevede una ventina di gusti che soddisfano palati “onnivori”, vegani e celiaci. Il menu offre 3 tipologie di gusti gluten free (costo 4,50 euro): 1. Originale: pancetta, provola d’Agerola, pepe nero, parmigiano e pecorino; 2. Saporita: salsiccia maiale nero casertano, patate Ricciona, provola di Agerola, cipolla dorata; Libera: farina di ceci, noci, pomodorini del piennolo del Vesuvio e basilico.
Servizi. Il locale non ha spazi a sedere in quanto pensato street food/take away. Esternamente ci sono panchine comunali dove potersi sedere a consumare il proprio giro di pasta. Da marzo 2018, dopo l’apertura della sede del Vomero, la gestione precisa che è possibile consegnare le frittatine a domicilio in tutta Napoli nel tempo record di 15 minuti.
Ornella Colandrea