Zero zero grano, che ristorante a pochi passi da via Toledo

8.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Il celiaco si siede e sa che può mangiare tutto. E già questo vale tanto, ma Zero zero grano va oltre: i piatti sono buoni e disorientano anche il cliente non celiaco, che a volte ha la sensazione di mangiare il “suo” cibo. I prodotti sono genuini, l’uso dell’olio è sapiente. E poi ci sono i dolci, alcuni dei quali – specie per il turista celiaco – sono delle vere e proprie esclusive, poiché generalmente non proposte altrove. Basti pensare al babà, la cui pasta non è affatto facile da fare con le farine senza glutine.

Purtroppo il locale è molto piccolo e inserito in una via che, per dimensioni, non incoraggia le passeggiate. Ciononostante la posizione del ristorante è anche il suo punto forte, poiché molto vicino a importanti attrazioni locali, dal Palazzo Reale alla vicina via Caracciolo. Da provare assolutamente.

Informazioni

Dove: Zero zero grano si trova nel centro storico, in una traversina che da via Toledo (nota ai locali come via Roma) sale per pochi metri all’interno dei Quartieri spagnoli, nell’ultima traversa prima di Piazza Trieste e Trento.

Trasporti: Il ristorante è a meno di 300 metri dalla fermata Augusteo della Funicolare centrale, ma il collegamento più comodo, probabilmente, è la stazione Toledo della Linea 1 della Metropolitana. In alternativa, ma non sono vicinissime, ci sono le fermate – entrambe chiamate Montestanto – della Cumana e della Linea 2 della metro a circa 1,5 chilometri di distanza.

Glutenscienza: “Zero zero grano” è iscritto all’Aic e nella sua mission c’è la soddisfazione del cliente celiaco prima di tutto. Il personale è ottimamente informato e del resto, come palesato dal nome, il locale nasce per rivolgersi ai celiaci. Va da sé che il menu è molto vario e copre praticamente tutte le portate, dai primi ai secondi, passando per contorni, bibite e dolci. Ovviamente sono serviti gli stessi piatti anche con glutine.

Servizi: Zero zero grano è piccolo: ha una sola sala da cui sono ricavati pochi tavoli, inseriti in un ambiente moderno, ma dotato di uno stile familiare.

Team GlutenZero

Locali per celiaci che potrebbero interessarti