Arcobaleno di sapori è una pasticceria e, visto che di dolci abbiamo provato solo la pastiera, non ci sentiamo di dare un “voto” con così poca esperienza del locale. Quello che possiamo dire con certezza è che si è trattato di una delle migliori pastiere senza glutine mai saggiate, perfetta per umidità e anche per consistenza interna. Quasi come se davvero ci fosse stato del granone, ci siamo ricordati della pastiera che, non ancora celiaci, gustavamo a suo tempo. Circa il sapore, ottimo l’equilibrio con profumi di cui spesso si eccede, come millefiori e cannella; presenti piccoli pezzi di cedro, che non hanno rotto l’armonia. Unico neo: eccessivamente dolce.
Oltre alla pastiera, il tortano. Pasta soffice anche a distanza di 48 ore (chiudendo opportunamente il tortano in una busta). Purtroppo – ma per altri sarà una fortuna – nonostante la ricchezza di uova e salame, l’impostazione sempre più diffusa da parte dei forni è di optare per tortani e casatielli “leggeri”, ossia tirando il freno sulla sugna. Un peccato, perché proprio nell’impasto gluten free il grasso può contribuire a far “scivolare via” una farina che, per sua natura, tende a resistere, a fermarsi. Insomma, ahinoi: ad annozzare. Prezzi medio-bassi.
Dove. La pasticceria Arcobaleno di sapori si trova in piena zona ospedaliera, a circa un chilometro dall’ingresso principale del Cardarelli (ma in linea d’aria sarebbe molto meno). A circa 200 metri si trova il ristorante-pizzeria-pub per celiaci Casa de’ Rinaldi.
Trasporti. La stazione della metropolitana Linea 1 “Rione alto” si trova ad appena 350 metri. La zona ospedaliera è raggiunta comunque da molte linee di autobus, quali 143, 144, 150, C38, C41 e C44, che fermano all’adiacente via Leonardo Bianchi. Sabato sera escluso, non è troppo difficile trova parcheggio sulle striscie blu nel triangolo di strade comprese tra via Jannelli, via Bianchi e via Fragnito.
Glutenscienza. Arcobaleno di sapori è iscritto all’Aic e può fare praticamente tutto su ordinazione, dal pane alla pasta passando per torte e rustici. Ha comunque sempre pronti comunque dolci e rustici per il cliente celiaco. A differenza di altre pasticcerie, l’offerta di questo locale si rivolge sia al celiaco che al cliente comune. Inoltre, su ordinazione, è possibile preparare anche dolci senza lattosio.