Entrati nel locale, la sensazione che subito abbiamo avuto è stata di affidabilità, comunicata proprio dallo stile casereccio e casalingo del locale. Il ristorante si chiama Belvedere, ma questo nome ci ha tratti in inganno: immaginavamo fosse paesaggistico, ma purtroppo non è così. Va detto che nel retro, c’è un giardino che apre alla visione, in lontananza, dell’Appennino.
Una volta accomodati, abbiamo avuto modo di scegliere tra il menu di terra e quello di mare, optando per il primo. L’antipasto era composto da affettati, formaggi e verdure grigliate. Ci saremmo aspettati di più in termini di qualità, influenzati forse dal contesto agreste; soprattutto ci attendevamo più sapore e “dolcezza” dagli affettati. Data la nostra indecisione, la proprietaria ha deciso di portare a tavola anche una gustosa impepata di cozze. Abbiamo accompagnato tutto il pasto con un genuino vino bianco della casa. Non avendo pane per celiaci, ci è stata preparata sul momento una focaccia senza glutine dall’aspetto poco invitate, ma buona di sapore: un dato che incoraggia a tornare nuovamente per provare la pizza.
Passiamo ai primi, dei quali abbiamo ordinato una penna senza glutine con fiori di zucca e speck e una pasta con pesto di rucola e pancetta. La pennetta senza glutine non ci ha per niente soddisfatti, per una serie di motivi: pasta scotta, acquosa e slegata. In effetti la stessa proprietaria si è accorta del sugo eccessivamente liquido e poco legato e ci ha spiegato che l’impossibilità di usare la farina come amalgamante ha limitato la qualità del piatto. Il pesto di rucola era invece molto saporito. Come dessert, mancando quel giorno gelati e dolci senza glutine, abbiamo mangiato fragole con panna. I prezzi sono nella media.
Dove. Il ristorante e pizzeria Belvedere si trova nella frazione Lancusi di Fisciano, a circa due chilometri dal campus universitario di Salerno.
Trasporti. Il locale dista circa due chilometri dall’uscita dell’autostrada “Lancusi” e si trova a un chilometro dalla stazione ferroviaria Fisciano. Circa gli autobus, fermano a pochi metri dal locale le linee 23 e 55, il che permette un collegamento diretto sia con la stazione (il 23) che con l’Università di Fisciano (il 55).
Glutenscienza. Belvedere è nel catalogo Aic e il menu offre effettivamente tutto al celiaco, dalla pizza ai piatti di terra e di mare. Prevista anche birra per celiaci.
Servizi. Il locale ha parcheggio privato. L’ampia sala all’interno è provvista di televisore che permette di vedere anche le partite di calcio. Presente ampio spazio esterno.
Santina Di Leva