Ci siamo ritrovati in questo locale un po’ per caso: di passaggio per Vairano abbiamo visto, nonostante un orario atipico, tanta gente ancora seduta ai tavolini a mangiare e così ci siamo fermati. E con grande sorpresa abbiamo scoperto che c’era qualcosa anche per noi. Entrando nella Chiancheria Gourmet ci si trova subito davanti a un invitante banco macelleria e gastronomia e intorno ci sono scaffali pieni di vini, birre artigianali e molti prodotti tipici del territorio. Il menù è sul banco e, per quanto ci riguarda, avremmo potuto scegliere tra due panini gourmet senza glutine: abbiamo preso quello con farina di grano saraceno con semi di zucca e semi di lino, hamburger di vitello marchigiano e provola.
Il pane si presenta decisamente bene, si nota che è un prodotto fresco e in quanto a sapore e morbidezza si avvicina molto al pane con glutine. La carne poi è ottima per cui nel complesso possiamo dirci soddisfatti. Avevamo voglia di accompagnare il nostro panino con delle patatine (hanno quelle fresche, cotte con la buccia) e il personale, molto gentile, ci ha detto che era possibile farle al forno invece che fritte per evitare contaminazioni. Chiaramente per farle al forno abbiamo dovuto aspettare un po’ in più e infatti alla fine, dovendo andar via, abbiamo preferito farle preparare d’asporto. In ogni caso, erano ottime. Tanti i vini ma anche le birre artigianali presenti nel locale, purtroppo per noi però quella senza glutine quel giorno era finita. I prezzi ci sembrano abbastanza convenienti, in linea con altri locali.
Dove. La Chiancheria è un locale che si trova nel centro di Vairano Scalo, frazione di Vairano Patenora, nell’Alto Casertano.
Glutenscienza. Chiancheria Gourmet non è un locale iscritto all’Associazione nazionale celiachia. Tra le voci del menu si trovano comunque due panini senza glutine e abbiamo trovato il personale abbastanza disponibile anche a ulteriori richieste.
Servizi. Chiancheria Gourmet, che nasce come macelleria, non offre il servizio al tavolo per cui è necessario leggere il menù al bancone, fare lo scontrino e poi attendere che tutto sia pronto e ritirarlo. È possibile mangiare nel locale, piccolo ma provvisto di diversi tavolini. Non ha un parcheggio riservato.
Team GlutenZero