Il Colmo del Pizzaiolo al Vomero: la pizzeria di Federico Guardascione si prende cura dei celiaci

8.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Lo diciamo subito per non annoiare: questa pizzeria è esteticamente gradevole e, soprattutto, propone piatti gustosi e un menù molto ampio per il celiaco. Sorge in un luogo storico del Vomero, poiché sostituisce gran parte del vecchio pub Alexander (poi Burger & Grill by Alexander). Quello che però ci aveva reso allettante questa pizzeria, era la precedente esperienza al Colmo del Pizzaiolo a Bacoli, a Monte di Procida. L’abilità del pizzaiolo Federico Guardascione si conferma anche qui.

Prima di tutto valutiamo il locale, che è quello proprio delle moderne pizzerie “gourmet”. Ambiente caldo, che sa di famiglia, ma tenendosi ben lontano dallo stile spartano e minimalista. Pareti colme di vino pregiato e il Laboratorio Senza Glutine (la cucina per celiaci è così chiamata, è  vista e completamente staccata dai forni) evidenziano la ricercata semplicità che poi ci si ritrova nella pizza servita su una finta pala in legno da pizzaiolo.

Cominciamo da una frittura di crocchè, patatine, arancini semplici e con pesto, ai cui pezzi diamo i pieni voti quasi in toto. Nonostante una leggerissima imprecisione sulle patatine – non abbastanza asciutte, ma croccanti – è ottimo il “gioco di squadra” dei diversi elementi. Arriviamo alla pizza senza glutine, che, come spesso prediligiamo al primo test, è una margherita. Confermiamo qui quanto scrivemmo per l’esperienza di Bacoli: la pizza è leggera, alveolata nel cornicione, sottile e morbida nel centro. E con ottimi ingredienti. Ci informiamo sui dessert, per verificarne l’effettiva disponibilità. Ci sono, ma non ci azzardiamo ad andare oltre.

Il Colmo del Pizzaiolo del Vomero è tra le migliori pizzerie senza glutine della Campania (e dunque non solo… ).

Informazioni

Trasporti. La pizzeria Il Colmo del Pizzaiolo fa sede a via Cilea 151 al Vomero, anche se in realtà il suo ingresso è attualmente a via Santa Maria della Libera. In ogni caso, il locale si trova in una zona efficientemente servita dai trasporto pubblici. Oltre agli autobus (181, C31, C27, 151, etc.), nei pressi del locale sorgono la stazione della metropolitana collinare “Piazza Quattro Giornate” e quelle delle funicolari Centrale e di Chiaia.

Glutenscienza. Come per la sede che un tempo sorgeva a Monte di Procida, anche questa il massimo dei voti, poiché si prende cura del celiaco dall’antipasto al dolce. Cucina senza glutine separata dalla principale e a vista. Il locale è iscritto all’Associazione italiana celiachia.

Servizi. Pochi tavolini all’esterno. Spazio interno molto ampio. Presenti televisioni e condizionatori.

Team GlutenZero

Locali per celiaci che potrebbero interessarti