Il marchio di fabbrica di questa gelateria è rappresentato dalla cremosità dei suoi prodotti e da alcuni gusti che lo hanno reso famoso, ma che non sono consigliati ai celiaci (ad esempio il Benevento). Il sapore è decisamente gradevole, anche se a volte si eccede in dolcezza. Il locale non è iscritto all’Aic, ma i dipendenti sono competenti e consapevoli che alcuni prodotti, come il cioccolato, possono trarre in inganno circa la presenza o meno del glutine. Informano consapevolmente il cliente e, alla fine dei conti, i gusti a disposizione dell’intollerante al glutine sono tanti.
Va osservato che con l’ingresso di Fantasia Gelati nel mercato (allora solo vomerese) della cremeria, la ventata di creatività che venne apportata fu importante e lodevole. Con il tempo questa tensione all’innovazione è stata anche un inseguimento a gusti sempre più “pasticciati” e in linea con un consumatore istericamente dilaniato tra diete ipocaloriche e vorace desiderio di zuccheri. Ecco, evitate alcuni gusti assurdi – ovunque – e Fantasia Gelati vi renderà felici.
Dove: le sedi di Fantasia Gelati al Vomero sono due. Quella qui trattata si trova a via Cilea, ad angolo con vico Acitillo e non lontano dalla sede storica della pizzeria Gorizia. Proprio sull’angolo c’è un piccolo terrazzo con un tavolino.
Trasporti: il trasporto più comodo è offerto sicuramente dalla Linea 1 della metropolitana, la cui stazione di Quattro giornate è a 500 metri circa dalla gelateria. Abbastanza vicine anche la Funicolare 1 (Parco Margherita-Cimarosa) e la Centrale (Augusteo-Piazza Fuga) a 800 e 900 metri dal locale. Parcheggio auto molto difficile su via Cilea e problematico sulle traverse.
Glutenscienza: Fantasia Gelati metta a disposizione dei clienti celiaci il cono senza glutine e controlla bene la sua filiera in modo tale da poter indicare quali sono i gusti gluten free. Ogni gelato ha il suo cucchiaio. Molto ampia la scelta dei gusti, che comprendono anche quelli che contengono il cacao. Esclusi pochi gusti che contengono biscotti o ingredienti potenzialmente contaminati.
Team GlutenZero