L’albergo Grand Hotel Salerno si trova decisamente in una posizione strategica, compresa tra la stazione ferroviaria e il porto turistico. Dall’esterno la struttura domina e caratterizza il panorama, imponendosi con poca grazia nel paesaggio. Precisiamo da subito che non diamo voti a questa struttura, perché abbiamo mangiato altrove, limitandoci qui a soggiornare e a consumare la colazione.
Qualche giudizio sulla struttura, però, occorre darla. Si tratta di un albergo a quattro stelle che offre al suo interno diversi servizi aggiuntivi… che però nemmeno abbiamo potuto provare, poiché non disponibili la domenica dopo le 13 (con check-in dalle 14). La stanza, benché classificata come “superior”, mostrava diverse criticità: telecomando con vano batterie rotto, sedia esterna danneggiata, tenda con piccoli buchi, anta dell’armadio mancante… insomma: tutto quello che un albergo non dovrebbe avere e, men che mai, un quattro stelle. La struttura era, inoltre, tutt’altro che piena e verosimilmente sono state riservate agli ospiti le stanze di categoria migliori.
Gli aspetti positivi sono però evidenti: ottima posizione, bel panorama (comunque non visibile da tutte le stanze), ampio terrazzino nelle superior, cortesia ed elementi di confort presenti nella sistemazione (wi-fi, televisione, bagno ampio e pulito, letto spazioso e comodo). Infine la colazione, servita sia salata che dolce. Per i celiaci non c’è nulla di forno, ma comunque una scelta abbastanza varia non è mancata tra muffin, “tegolino”, tortino e pane e marmellata. Da un quattro stelle ci si aspetta comunque di più o, ora, si spera che almeno i 100 euro spesi per una notte non di alta stagione a cavallo tra una domenica e un lunedì vengano reinvestiti per restituire un’anta all’armadio monco.
A chiosa: parcheggio non incluso nel prezzo e da pagare a parte: un euro all’ora dalle 7 alle 22 e un euro ogni due ore per il resto della notte. Insomma: altri 20 euro al giorno.
Dove. Il Grand Hotel Salerno si trova sul lungomare della città campana, vicino al Porto turistico Masuccio salernitano e non distante dal centro storico, raggiungibile a piedi con una passeggiata di 15 minuti circa.
Trasporti. La stazione ferroviaria centrale di Salerno dista appena 400 metri dall’albergo e, volendo, da qui si può prendere il treno metropolitano per Salerno Duomo, oppure una delle tante linee di autobus in partenza dalla stazione della città campana e dirette verso il cuore della città, la provincia o altri capoluoghi. In ogni caso, volendo prendere il Duomo quale “centro del centro storico”, è raggiungibile a piedi con una passeggiata di 20-25 minuti (si trova a 1,8 km di distanza dall’albergo).
Glutenscienza. La struttura è segnalata nella guida Aic ed è effettivamente l’informazione fornita negli ambienti condivisi dell’albergo (dalla sala d’attesa all’ascensore) segnala spesso il menu del giorno per celiaci.
Servizi. Il Grand Hotel Salerno è una grande struttura rivolta a turisti e professionisti ed è così strutturato per rispondere ad esigenze diverse, di chi necessita di sale congressi e di chi – invece o in aggiunta – vuole anche un po’ di relax nel piccolo centro benessere Nereidis (bagno turco, vasche con acqua calda e fredda) o nella piscina semiolimpionica. Presente un parcheggio interrato (Parcheggio Lungomare Tafuri ex Cementificio), adiacente alla struttura alberghiera, ma non compresa in essa e da pagare quindi a parte.