Qboo non è un locale che ti conquista con scenografia e gli effetti speciali. Ma in una pizzeria, quel che si chiede è la pizza e davvero Qboo sa lavorare egregiamente il senza glutine. Ma entriamo nel dettaglio. In realtà il locale si struttura su due piani: quello al livello della strada, al chiuso e con circa una ventina di sedute nello stesso ambiente del forno a legna (ma non si soffre il caldo) e uno al piano inferiore, all’aperto e più ampio. Noi ci siamo dovuti accomodare sopra.
Abbiamo aperto con fritture all’italiana, anche senza glutine. Sapore pulito e buona varietà rendono questo antipasto per celiaci decisamente sopra la media. Tra l’altro la proprietà ha tenuto a precisare che si prevede ulteriore arricchimento della frittura.
Per quanto riguarda le pizze, quella scelta senza glutine era la “Quadretto”, una pizza quadrata ripiena sui lati e margherita al centro. Chiudere una senza glutine non è facile, “abbottonarla” sui quattro lati e renderla spigolosa deve essere ancora più complesso. Per di più la qualità dell’impasto si è rivelata davvero ottima. Morbida, resistente e sufficientemente alveolata, questa pizza si candida ad essere una delle migliori di Napoli.
Abbiamo chiuso con un dolce offerto dalla casa, gli Scugnizzi senza glutine e con Nutella. Frittura e Nutella a chiusura del pasto richiedono coraggio e dedizione, ma il sapore dei pezzi di pizza ci ha aiutato a onorare il piatto e a non lasciare praticamente niente.
La pizzeria Qboo meriterebbe 8. Noi di GlutenZero cerchiamo sempre di far capire che cucinare per noi celiaci è un costo per il ristoratore e che premere per la parità dei prezzi con i prodotti con glutine finirà per far sparire i locali per celiaci. Scontrino alla mano, però, bisogna osservare che la pizza “Quadretto” con glutine costa 7,5 euro. Senza glutine, leggiamo 12 euro. Il tutto, effettivamente, in una situazione nella quale i prezzi non sono elevati, perché quella frittura per celiaci è costata solo 4 euro (la mista per due, con glutine, 6 euro).
Un errore? Pare di sì. Abbiamo perciò chiamato e scoperto che il prezzo (a domicilio) della Quadretto senza glutine è di 10 euro (comunque il +33% rispetto alla versione comune). Una svista, dunque, che, tuttavia, ci ricorda che la mancata pubblicazione dei prezzi per celiaci incide sulla glutenscienza… e può aprire la porta agli equivoci!
Trasporti. La pizzeria Casa Qboo si trova a 400 metri dalla stazione della linea 1 della metropolitana “Colli Aminei”. Fermano nelle immediate vicinanze le linee degli autobus 460A e 604. A circa 250 metri si trova inoltre il grande parcheggio Park Colli Aminei. Da notare che di fronte alla pizzeria sorge anche il pub-trattoria di Qboo, che cucina anch’esso senza glutine.
Glutenscienza. Il locale ha quasi ogni portata anche per il celiaco ed è inoltre iscritto all’Associazione italiana celiachia.
Servizi. Oltre alla piccola stanza (circa 20 sedute) superiore, c’è anche un terrazzo grande sotto il livello di Viale Colli Aminei. Presenti televisione e condizionatore.
Team GlutenZero