22 novembre 2018 - Santina Di Leva
Si è conclusa il 20 novembre, con enorme successo, la settima edizione del Gluten Free Expo di Rimini. La grande manifestazione ha richiamato l’attenzione, oltre che di milioni di celiaci, di grandi professionisti e di tante aziende italiane e internazionali.
La manifestazione ha visto il lancio di Foodnova, ossia il network delle nuove richieste alimentari, che dal prossimo anno racchiuderà ben quattro manifestazioni diverse tra loro: Gluten Free Expo, Lactose Free Expo ed infine Expo Veg e Etnic Food Expo. La manifestazione si terrà dal 16 al 19 novembre 2019.
Il Gluten&Lactose Free Expo conferma la sua vocazione internazionale grazie alla presenza di aziende provenienti da tutti i continenti. Buyer e osservatori sono giunti da Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Regno Unito, Romania, Israele, Canada e Sudafrica, oltre alle delegazioni provenienti da altri paesi europei, dagli Usa, dal Sud-est asiatico e dagli Emirati Arabi Uniti.
Tanti anche gli eventi che hanno permesso ai visitatori di gustare prodotti e assistere a veri e propri show. Da ricordare la collaborazione del Gluten Free Expo con la prestigiosa scuola di cucina Cast Alimenti e FIC – Federazione Italiana Cuochi e con la rivista Pizza e Pasta Italiana e l’Associazione Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani.
L’afflusso di visitatori conferma il Gluten&Lactose Free Expo quale appuntamento di rilievo internazionale, capace di destare l’interesse di aziende che producono, operatori che distribuiscono e comuni visitatori che consumano.
Possiamo inoltre già dirvi che dal 19 al 23 gennaio 2019 si terrà, sempre a Rimini, la 40a edizione di Sigep (Salone Internazionale della gelateria artigianale e della Pasticceria), altro importante appuntamento della IEG, dedicato al settore food & beverage.