Gluten Free Expo, dal prossimo anno saranno 4 eventi in 1 grazie a Foodnova

18 novembre 2018 - Team GlutenZero

Il Gluten&Lactose Free Expo 2018 ha esordito ieri, sabato 17 novembre, con una notizia destinata a rivoluzionare la manifestazione riminese. Exmedia, organizzatrice dell’evento, ha presentato infatti il progetto Foodnova, un network che raccoglie più istanze alimentari e che debutterà il prossimo anno con un evento che unificherà quattro manifestazioni: Gluten Free Expo, Lactose Free Expo, Expo Veg ed Ethnic Food Expo. Foodnova organizzerà la prima manifestazione “4 in 1” il prossimo anno, dal 16 al 19 novembre 2019. La quattro esposizioni manterranno identità diverse, ma organizzarle nello stesso luogo e nello stesso momento potenzierà il networking di aziende impegnate al soddisfacimento delle nuove esigenze alimentari. Conosciamo brevemente i quattro eventi.

  • Gluten Free Expo, ben noto ai nostri lettori, è la più grande manifestazione europea dedicata al mondo del senza glutine. In questa occasione si incontrano buyer provenienti da tutto il mondo e consumatori desiderosi di provare nuovi prodotti ed assistere ai cooking show. Il mercato dei prodotti per celiaci, secondo dati Iri, è cresciuto del 15,5% negli ultimi quattro anni per volume di vendite, mentre i ristoranti con menu senza glutine sono aumentati addirittura del 58%.
  • Lactose Free Expo è la vetrina, organizzata in contemporanea con il Gluten Free Expo, dedicata ai prodotti senza lattosio. Secondo dati dell’organizzazione, il 50% dei consumatori italiani è intollerante al lattosio, contro il 30% della media europea.
  • Expo Veg è la fiera dedicata a chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana o vegana; una richiesta, questa, che ha indotto circa 53.000 ristoranti in Italia ad offrire menu veg.
  • Ethnic Food Expo sarà invece la manifetazione che darà risalto alla cucina identitaria, tesa ad esaltare e far conoscere i sapori delle tante tradizioni che colorano il mondo. La cucina etnica ha conquistato negli ultimi anni un ruolo sempre più importante nei gusti dei consumatori e nel mercato della ristorazione. Secondo dati Nielsen, il 52% degli italiani consuma con frequenze cibi etnici, mentre il 42% dei connazionali che mangiano fuori casa, almeno una volta è stato cliente di un ristorante etnico.

Nell’attesa del prossimo anno, godiamoci l’edizione odierna del Gluten Free Expo 2018, che si svolge dal 17 al 20 novembre. I lettori di GlutenZero possono beneficiare di uno sconto speciale, utilizzando il codice sconto di seguito.

Galleria fotografica

Articoli correlati