15 gennaio 2018 - Danilo Massa
Il 17 gennaio non è un giorno come gli altri, dato che, sull’onda dell’entusiasmo per il riconoscimento all’arte del pizzaiolo come “Patrimonio immateriale dell’Umanità”, le associazioni Verace Pizza Napoletana e Pizzaioli Napoletani hanno deciso di fondare la Giornata mondiale del Pizzaiolo. E’ in questa occasione che alcune pizzerie dell’area vesuviana hanno aderito a un’iniziativa che permette di partecipare al piacere della pizza a prezzi irrisori. Appuntamento a mercoledì 17 gennaio 2018.
Tra le cinque pizzerie associate, una vende anche la senza glutine. Si tratta di Funiculì Funicolà a San Sebastiano al Vesuvio, che propone margherite e marinare senza glutine a 3 euro (i non celiaci a 2) e le altre pizze a 5 euro (i non celiaci 4). E’ necessario assicurarsi la propria pizza prenotando un posto allo 0815742627… e probabilmente occorre farlo quanto prima.
Le associazioni Pizzaioli Napoletani e Verace Pizza Napoletana hanno scelto il 17 gennaio perché da calendario cristiano il santo del giorno è Sant’Antonio Abate, generalmente associato al fuoco e quindi “eletto” da tradizione a protettore di fornai e pizzaioli.
Santina Di Leva