La pizzeria è situata a S. Pasquale a Chiaia, zona famosa a Napoli per essere il cuore della movida. Entrando nel locale si può apprezzare subito lo stile di informale eleganza. Prima di accomodarci, ci siamo accertati che il locale fosse iscritto all’Aic, che usassero due forni per pizze e che facessero anche le fritture senza glutine.
Partiamo da quest’ultima: i crocchè erano fatti con la patata rosa e gli arancini con riso venere e radicchio. Scettica, mi sono dovuta ricredere, poiché il risultato era ottimo. A prima impressione, ci è sembrato che la frittura non fosse del tutto asciutta, ma si è trattato di una sensazione sbagliata poiché, in realtà, quel po’ di succo in eccesso era dato dai latticini.
Passiamo alla pizza. Abbiamo mangiato una margherita, servita in un piatto di pietra lavica che aiuta a mantenere caldo l’alimento. L’impasto della pizza era morbido nella parte centrale, mentre il cornicione non era abbastanza gonfio e “vuoto”. Il fiordilatte è risultato troppo poco filante… ma qui entriamo davvero nel campo dei gusti molto, molto personali.
Il tutto è stato accompagnato da una birra artigianale (NZ) dal gusto leggermente amaro e di difficile reperibilità… davvero ottima. Infine abbiamo chiesto se avessero dolci senza glutine: ebbene sì. Avevano profitterol al limone e al caffè, ma eravamo troppo pieni per poterli assaggiare. Nel complesso è stata un’esperienza piacevole, dove il plus, per il momento, è dato soprattutto dalla location che offre contemporaneamente centralità e tranquillità dal contesto urbano. Consigliato, perciò, soprattutto con il bel tempo.
Dove. 1000 gourmet si trova sulle Rampe di San Pasquale, quindi su quel pezzo di strada che collega via Colonna/via dei Mille al Parco Margherita (e non a caso l’insegna è presente su entrambe le vie).
Trasporti. A 300 metri dal locale si trova la stazione “Piazza Amedeo” della linea 2 della metropolitana e a 250 metri il capolinea Parco Margherita della funicolare che collega a Cimarosa. Per quanto riguarda gli autobus, bisogna accontentarsi di 128 e C24 per fermarsi a pochi passi dal locale, altrimenti ci si può affidare alle linee che attraversano la Riviera di Chiaia. In auto, sono tanti i garage in zona, anche se la penuria di parcheggi liberi (non lontana è zona dei “baretti di Chiaia” o “San Pasquale”) porta spesso anche questi garage a riempirsi. Da valutare anche la possibilità di parcheggiare su Parco Margherita.
Glutenscienza. 1000 gourmet è iscritto all’Aic e utilizza un secondo forno per le pizze senza glutine. Oltre alla pizza, vengono proposte anche fritture e un assortimento quantomai ampio di birre gluten free. Diversi anche i dessert per celiaci. In cucina il contributo creativo del pizzaiuolo e chef Giuseppe Maglione.
Servizi. All’interno del locale è presente almeno una televisione. La collocazione su un’ampia zona di mezzo tra due scalinate, lontano quindi dalle auto, potrebbe essere favorevole a famiglie con figli non troppo piccoli. Tante le sedute anche all’esterno del locale.
Santina Di Leva