“Puntiamo” Bar Fidò per un aperitivo, dopo esserci stati qualche giorno prima per una colazione. Allora avevamo assaggiato un cornetto senza glutine, ripieno di crema e amarena. Avevamo così appreso che questo locale serve i prodotti della Bottega del Celiaco, sia dolci che salati. Si tratta di cibi artigianali, ma imbustati e destinati per lo più ad essere congelati prima di arrivare al consumatore finale. Un passaggio importante, questo, che comunque colloca i prodotti della Bottega del Celiaco mille miglia più in alto dei cibi industriali, serviti in altri bar. Va detto in tutta sincerità che in alcuni casi – specie per i rustici – il passaggio al congelatore non si avverte affatto.
E arriviamo così all’aperitivo, fatto con buon vino e due parigine: una classica e una friarielli e salsiccia. Qui torniamo a quanto suddetto: il passaggio al fornetto, se ben programmato, dà un’esperienza pressoché identica a quella del prodotto appena sfornato.
Insomma, Bar Fidò si conferma un’ottima tappa per spuntini “celiaci” del mattino e aperitivi prima dei pasti.
Dove. Il bar Fidò si trova in una delle vie principali del Vomero, a via Luca Giordano nella parte di via Cimarosa (a pochi passi dalla Floridiana e dal Teatro Diana).
Trasporti. Oltre ai tanti autobus che servono la zona, i trasporti pubblici più comodi sono la metropolitana collinare (Linea 1), la cui stazione “Piazza Vanvitelli” dista 500 metri, il capolinea “Piazza Fuga” della Funicolare Centrale, anch’essa a 500 metri, e quello della Funicolare 1 Cimarosa-Piazza Margherita a 350 metri. Per quanto riguarda spostamenti in auto: siamo al Vomero, quindi “Buona fortuna” e, se potete, affidatevi ai tanti garage della zona.
Glutenscienza. È presente quasi tutto al Bar Fidò: dalla colazione allo spuntino senza glutine. Sicuramente i non celiaci hanno una scelta ancora più ampia, ma il celiaco non resta a bocca vuota. I prodotti sono surgelati e scongelati all’occorrenza.
Servizi. Qualche seduta all’esterno si aggiunge a quelle interne, disposte per lo più su un bancone unico. Sono presenti televisione e possibilità di ricaricare i propri dispositivi mobile.
Santina Di Leva