Dieci pasta e ceci a Fuorigrotta: nel menu anche il senza glutine

6/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Da Dieci pasta e ceci eravamo stati tanti anni fa e ne conservavamo un bel ricordo grazie alla pizza senza glutine che gustammo a suo tempo. Ora, però, il locale ha messo da parte il servizio pizzeria, dedicandosi esclusivamente a primi, secondi e contorni.

L’ambientazione, però, non è cambiata. Entrando nel locale si percepisce infatti un’area familiare, dovuta sia allo stile di arredo, che ai murales che arricchiscono e rendono davvero interessante il locale. Una volta accomodati, iniziamo a sfogliare il menù, informandoci bene con il personale sulle portate senza glutine. Il cameriere ha dimostrato di conoscere bene la malattia e ci ha indirizzati sulle portate per celiaci.

Ordiniamo quindi un antipasto di terra, costituito da prosciutto crudo, mozzarella e diversi contorni di verdure, con l’aggiunta di un arancino. Come prima ordinazione non possiamo lamentarci, giacché era tutto sufficientemente buono. L’antipasto di mare, ordinato dall’altro commensale, era ottimo per il polipo e sufficiente per le alici, un po’ troppo salate.

Segue un primo di terra, composto da fettuccine con salsiccia e funghi. A questo piatto possiamo dare la piena sufficienza, dal momento che la cottura della pasta era al dente al punto giusto, ingredienti ben distribuiti, giusto condimento. Il tutto è stato accompagnato da un vino della casa, che ci ha soddisfatti in pieno.

Purtroppo erano sprovvisti del pane senza glutine, il che non ci ha permesso di godere del tutto dell’antipasto. Per terminare la cena volevamo assaporare qualche dolcino, ma purtroppo ne erano sprovvisti (per i gelati, però, pochi passi e siamo da Fantasia Gelati di Fuorigrotta). Possiamo comunque ritenerci soddisfatti, dato che da Dieci pasta e ceci abbiamo mangiato bene. I prezzi restano nella media.

Informazioni

Dove. Dieci pasta e ceci si trova a Via Marc’Antonio, in una delle traverse di via Giulio Cesare, nella zona centrale di Fuorigrotta.

Trasporti. Per poter raggiungere il locale possiamo utilizzare i mezzi pubblici, quali la stazione “Fuoigrotta” della Cumana, che dista 400 metri dal locale e la stazione “Piazza Leopardi” della metro 2 a circa 290 metri. Il giorno in cui apriranno l’altra linea della metropolitana – la mitologica Linea 6 – il locale non disterà che una cinquantina di metri. L’altra possibilità è di raggiungere Dieci pasta e ceci con mezzi propri, poiché nei dintorni sono presenti tanti garage.

Glutenscienza. Dieci Pasta e Ceci, pur non essendo iscritto all’Aic, è comunque preparato e attrezzato sul senza glutine, infatti è possibile mangiare primi di terra e di mare, antipasti, quali fritture, arancini e ovviamente tutti i contorni e secondi, ma non sono ancora attrezzati per pane e dolci. In passato questo locale era anche una pizzeria per celiaci.

Servizi. Il locale si sviluppa in un’unica sala, con pochi tavoli ben raccolti tra loro. Arredo classico inserito in un ambientazione arricchita di murales che rappresentano uno spazio esterno, da “vicolo” caprese. È presente un maxi schermo.

Santina Di Leva

Locali per celiaci che potrebbero interessarti