Sono ormai numerose le volte che abbiamo acquistato il gelato qui, sia nella vaschetta per un placido consumo post-pranzo domenicale, sia nel cornetto per un veloce spuntino. I prodotti di Fantasia Gelati sono pressocché uguali, indipendentemente dalla sede. Sono molto cremosi, il che – gusto personale – ci piace. Le alternative sono poi tante e spaziano dalla frutta (anche quella estotica come il mango) ai classici (cioccolato nero, al latte, pistacchio, etc.), passando per quelli più elaborati (non si può provare, purtroppo, il Benevento, che contiene necessariamente glutine).
La zuccherosità dei gelati dipende molto dal gusto e se ad esempio possiamo trovare un cioccolato al latte piuttosto equilibrato, in altri casi si eccede con il dolce. Inezie, comunque, perché proprio la forte soggettività a cui è sottoposta la valutazione del gelato impone a chi li vende di dover sapere accontentare tutti. Fatasia Gelati – anche a Fuorigrotta – ci riesce appieno!
Dove. La sede di Fantasia Gelati a Fuorigrotta si trova a Largo Lala, un luogo strategico compreso tra la Galleria di Piedigrotta e l’inizio di Viale Augusto e via Leopardi.
Trasporti. Considerata la sua centralità, questa sede di Fantasia Gelati è facilmente raggiungibile attraverso diverse linee di autobus, che, compresa tutta l’area tra via Giulio Cesare e via Leopardi, sono sintetizzabili nelle seguenti: 151, 612, 618, 181. A pochi si trova inoltre la stazione Fuorigrotta della Cumana di via Leopardi (300 metri), per non parlare della Linea 6 – ancora chiusa – sui cui accessi si affaccia il locale.
Glutenscienza. Il locale non è segnalato dall’Aic e il personale mostra effettivamente di conoscere le insidie del gelato in fatto di glutine. Per il cliente celiaco viene usato un cucchiaio ad hoc e – sebbene alcuni gusti non possano che essere vietati – la scelta appare comunque molto varia. Possibile ordinare anche i frappé, rinunciando ovviamente alla granella.
Team GlutenZero