Gelateria Raki: gusti senza glutine a Sorrento

7.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Ho scoperto questa piccola gelateria, ormai anni fa, per puro caso durante un pomeriggio primaverile in cui ero a spasso tra i vicoletti di Sorrento. Una mia amica me ne aveva già parlato (benissimo!) e non ha affatto tradito le mie aspettative. Gelato artigianale davvero ottimo in cui la scelta degli ingredienti (noci di Sorrento, Mandorle di Avola, Fichi del Cilento, Nocciole di Giffoni, Pistacchio di Bronte) è TUTTO! Gusti molto particolari, difficile dire quale sia il mio preferito… caramello salato? Ananas e basilico? Fichi, mandorle e alloro?

Ottima la panna ed anche le granite, personale molto gentile… insomma in una città di mare stracolma di gelaterie famose, Raki è indubbiamente da provare.

Informazioni

Dove. La gelateria  RAKI si trova nel bel mezzo del centro storico di Sorrento, in una delle stradine più caratteristiche per la presenza del Sedile Dominova, dei negozietti di artigianato e dei portali settecenteschi.

Trasporti. Per arrivare alla gelateria Raki a Sorrento, il mezzo di trasporto pubblico più agevole è rappresentato sicuramente dalla Circumvesuviana con fermata Sorrento, dalla cui stazione dista meno di dieci minuti a piedi (circa 550 metri). In auto invece dalla A3, l’uscita da imboccare è quella di Castellammare di Stabia e poi è necessario proseguire, seguendo le indicazioni per Sorrento.

Glutenscienza. Il locale non è certificato AIC ma il personale è molto informato sulla celiachia. Ha utilizzato, come si conviene, una paletta a parte, un cono senza glutine sigillato ed ha utilizzato gelato contenuto nei fusti sottostanti a quelli in uso.

Servizi. Il locale è abbastanza piccolo e si compone di un bancone da gelateria e di qualche tavolino fuori.

Ornella Colandrea

Locali per celiaci che potrebbero interessarti