Joker Napoli, il pub al Vomero con birre e carne di prima qualità

6.5/10
  • Cucina
  • Qualità/€
  • Glutenscienza
  • Posizione
Recensione

Se fosse il numero di vetrine sulla strada a descrivere la bontà di un locale, il Joker Pub sarebbe pressoché spacciato. Questo locale si trova in una zona ad alta densità di paninoteche e, con il suo accesso snello nella sua viuzza un po’ buia buia, rischia di passare inosservato. E invece merita e te ne accorgi non appena metti piede dentro, con sale che, per ampiezza, non ti saresti aspettato e uno stile originale, ma mai eccentrico e disorientante.

La nostra “sortita” al Joker è avvenuta in un giorno infrasettimanale e, nonostante non avessimo chiamato per avvisare dell’arrivo di una persona celiaca, la cucina si è fatta trovare preparata. Ci è stato comunque fatto presente che, chiamando in anticipo, avremmo ridotto i tempi di attesa per lo scongelamento dei panini senza glutine o per l’eventuale preparazione di una porzione di patatine da friggere a parte in olio non contaminato.

Parliamo del panino, nel nostro caso un salsicce, melanzane e provola. Per la semplicità di lavorazione dei pub, ciò che probabilmente decide il giudizio su un panino è la qualità dei prodotti. Qui abbiamo il pane senza glutine di Rescigno e carni di primissima qualità (abbiamo anche assaggiato – di “rapina” – un hamburger al piatto). In più vengono proposti anche accostamenti innovativi.

Buona infine la scelta di birre senza glutine. Il Joker è famoso, in generale, per la varietà di birre artigianali (con glutine, s’intende) e anche con i celiaci non sfigura, proponendo qualcosa di diverso rispetto alla solita scelta. Prima di tutto c’è, la scelta… e questo già è un merito.

Informazioni

Dove. Il Joker Pub si trova non lontano da Piazza Antignano, in una perpendicolare di via Luca Giordano, parallela a via Massimo Stanzione.

Trasporti. I mezzi ferrati per poter raggiungere il locale sono la Linea 1 della metropolitana, con le stazioni di Piazza Quattro giornate a 300 metri di distanza e di Piazza Vanvitelli a 450. Poco oltre ci sono anche due capolinea di altrettante funicolari: la Cimarosa a 600 metri e Piazza Fuga a 750 metri.

Glutenscienza. Il Joker Pub non è iscritto all’Aic e il gestore ci ha fatto presente che, pur avendo sempre a disposizione i panini gluten free, preferirebbe una prenotazione per poter gestire le esigenze del celiaco con la dovuta attenzione anche nel caso in cui il locale sia molto affollato. Per lo stesso motivo – e sempre con l’obiettivo di poter garantire al celiaco tutta la sicurezza del caso – il sabato sera non vengono serviti panini senza glutine. Oltre al panino – fatto con il pane senza glutine di Rescigno – è possibile attingere dal menu qualche portata al piatto e due birre gluten free. Il companatico è preparato sulla griglia in cui viene cotta solo ed esclusivamente la carne, mentre il panino, prima di essere riscaladato, viene posto sopra al foglio di alluminio.

Servizi. Il locale si compone di tre sale, ognuna con la sua televisione. Ci sono inoltre due spazi esterni: uno è una sorta di pianerottolo usato soprattutto dai fumatori, l’altro invece è un terrazzino non particolarmente areoso, ma con diverse sedute.

Santina Di Leva

Morsi di menu

  • Birre senza glutine 1,33 cl 5.5 €

Locali per celiaci che potrebbero interessarti