La Pizzeria Gennaro 2 non si nota certo per il suo esterno, poiché l’ingresso, in una zona non particolarmente ricca di passeggio, non è reso evidentemente nemmeno da finestre proporzionate a quello che poi è l’ambiente interno. Saliti i primi gradini, si entra infatti in una sala ampia, dallo stile molto casereccio accogliente e molto familiare. Il personale è in grado di far sentire a proprio agio il cliente il che contribuisce instaurare un rapporto di fiducia.
Il menù prevede prevalentemente pizze, ma offre anche primi di mare e di terra oltre alla frittura. Cominciamo proprio da quest’ultima, che non è delle migliori: costituita da crocchè e patate fritte, è apparsa eccessivamente oleosa. Per tutte le volte che invece si è saggiata la pizza – e sono tante – bisogna dire che non si è mai rivelata insufficiente. Bisogna precisare però che la “tipologia” di pizza è quella bassa, il che non deve indurre nell’errore di presumere che sia una sorta di focaccia biscottata. L’impasto è anzi buono, poiché è soffice e croccante dove opportuno. Anche la lievitazione è giusta, il che rende la pizza molto digeribile. Abbiamo bagnato il tutto con una gradevole “nazionale”: la birra Peroni senza glutine. Nel complesso il menu offre una buona scelta, ma è debole in alcuni punti, tra cui frittura e dolci.
Dove: La pizzeria si trova a Bagnoli, non lontano dalle fermate della Metropolitana e della Cumana.
Trasporti: Bagnoli è servita sia dalla Linea 2 della metropolitana che dalla Cumana. Le stazioni più vicine sono “Bagnoli – Agnano terme” (metro) e “Bagnoli” (Cumana) che distano dal locale circa 700 metri.
Glutenscienza: La pizzeria è iscritta all’Aic, ma non solo: il proprietario ha un figlio celiaco ed è quindi perfettamente a conoscenza dell’intolleranza. Il menù prevede pizze, primi piatti di mare e di terra, fritture e birra. Purtroppo non è molto assortito sui dolci.
Servizi: Gennaro 2 si compone di una sola grande sala dallo stile familiare tipico di una classica pizzeria napoletana. Dispone di aria climatizzata e tv.
Santina Di Leva