Umberto è uno dei primi locali a Napoli a proporre anche un menu di pizze senza glutine e ad essere iscritte all’Aic. Ancora oggi garantisce al celiaco la massima sicurezza nei piatti, dalla pizza ai primi, dato che, oltre ad essere pizzeria, Umberto è anche ristorante.
Il locale, collocato in una delle zone più famose di Chiaia – i baretti di via Alabardieri – presenta immutato, negli anni, un stile classico ed elegante, il che dichiara già un po’ gli “intenti” del ristorante. Ma prima di saltare a conclusioni affrettate e chiamare “monaco” il primo che indossa un saio, mangiamo e valutiamo. Il menù è, come accennato, molto generoso con il celiaco, aprendo un ventaglio di possibilità che spazia da quasi tutte le pizze ai piatti di pesce e di carne.
Abbiamo scelto la pizza (sì, ancora una volta) e dunque la nostra valutazione si ferma al carattere “pizzeria” del locale e rimandiamo a un altro momento un giudizio sul ristorante. Abbiamo mangiato una frittura all’italiana composta da mozzarella in carrozza, crocchè, arancino e zucchine. Bella d’aspetto e buona di sapore, va però notato che alcuni pezzi erano leggermente oleosi, ma la croccantezza della panatura attutiva quell’eccesso di “grassezza”.
Dopo la frittura, la pizza margherita, bella anch’essa e saporita: giusto spessore nella parte centrale e del cornicione, facilmente piegabile a conferma della buona struttura e buoni gli ingredienti… sebbene io sia per una (poco tradizionale) maggiore cottura della salsa. Da bere una birra Peroni senza glutine. Come dessert c’era la possibilità, non sfruttata, di ordinare caprese e pannacotta.
I prezzi sono decisamente alti e, nonostante il pasto sia stato gradevole, mai e poi mai il conto può dirsi proporzianato alla qualità della nostra esperienza culinaria. La margherita a 9 euro non si vede nemmeno in locali blasonati almeno quanto Umberto e ubicati in zone persino più inn.
Dove. Il ristorante pizzeria Umberto si trova a Via Alabardieri, quartiere Chiaia, nella ZTL compresa tra Piazza de’ Martiri e San Pasquale (non lontano dall’omonimo liceo Umberto). Tra attrazioni e luoghi di interesse storico e culturale ricordiamo il Teatro delle Palme e Villa Pignatelli.
Trasporti. Per poter raggiungere il locale vi sono due scelte: 1 – la stazione metropolitana Piazza Amedeo, a circa 850 metri dal locale, 2 – linee di autobus: 140, C12, C18, 152, R3 che giungono a Piazza Vittoria, da lì la piccola salitina di Chiaia e praticamente si è arrivati al locale.
Glutenscienza. La pizzeria, iscritta all’Aic, è ben preparata sull’intolleranza e ben fornita sui prodotti senza glutine. Il menù prevede oltre alle diverse pizze, anche piatti di mare e di terra. In quanto ristorante, si aggiungono antipasti (tra cui fritturine), secondi e dolci per celiaci. Da bere birra gluten free.
Servizi. Il locale è strutturato in ampie sale stile classico. Sono previste aria condizionata e tv.
Santina Di Leva