In una delle roventi sere d’estate, fermi ancora nella calda città di Napoli, abbiamo voluto provare questo storico Pub Alaska che da poco, per nostra fortuna, fornisce un menù anche per noi celiaci. Ci ha preso subito un po’ in contropiede l’ingresso un po’ nascosto che finisce per rendere poco visibile un locale che, invece, merita (come vedremo oltre).
Ora veniamo al sodo, al di là del locale carino e confortevole, abbiamo potuto mangiare cose sfiziose e genuine. Abbiamo voluto ordinare delle patate della casa surgelate, condite con pepe e limone, dal gusto deciso e, soprattutto, le patate erano fritte bene. Dopo abbiamo ordinato dei panini, che abbiamo potuto comporre liberamente. Ci siamo quindi sbizarriti con salsiccia del Sannio a punta di coltello e friarielli, il tutto accompagnato dalla birra gluten free Estrella.
Parliamo dunque del piatto forte, ossia il panino. Innanzitutto la cosa importante da dire è che il pane non è industriale, ma artigianale, fatto prevalentemente con farina di grano saraceno. L’effetto è una gradevole croccantezza, che però non nasconde, nella parte centrale del pane, quella gommosità tipica dei nostri rustici. Questa leggera nota stonata, non ci ha impedito di giudicare in maniera positiva il prodotto.
Il menù per celiaci è, grazie alla personalizzazione del panino, abbastanza vario. Sui dolci il solito semifreddo e, in più, un dolce biscottato senza glutine che non abbiamo ordinato. I prezzi sono leggermente alti rispetto alla già onerosa media del Vomero.
Dove. Il locale si trova nel cuore del Vomero, a due passi dalla stazione della linea 2 della metropolitana, a Piazza Quattro Giornate.
Trasporti. È possibile raggiungere il pub con mezzi propri, poiché vi sono diversi garage nelle vicinanze e soprattutto ci sono posti per motorini. In alternativa è possibile arrivare con la linea 2 della metro, dalla stazione di Piazza Quattro Giornate che dista circa 250 metri dal locale Alaska.
Glutenscienza. Il pub, pur non essendo iscritto all’Aic, è preparato sull’alimentazione senza glutine e sopratutto fornisce al celiaco diversi prodotti. Nello specifico, oltre a poter mangiare carni al piatto, è possibile ordinare panini, non di quelli industriali, ma fatti con farina di grano saraceno. È possibile poi comporre il pane con tutti i secondi e contorni segnati per il senza glutine. Da bere birra Estrella. Il menù evidenzia i prodotti gluten free.
Servizi. Il locale dispone di due sale, precedute da un piccolo cortile in cui è concesso fumare e che è arredato con un divano, una poltrona e un tavolino. Circa gli altri due ambienti, si tratta di una zona interna climatizzata e un giardino esterno verandato (in cui è vietato fumare). Entrambi gli spazi sono provvisti di televisione.
Santina Di Leva