24 novembre 2019 - Danilo Massa
È a Salerno che si fa la migliore pizza senza glutine, a decretarlo è stato il Master Pizza Champion, il campionato della pizza per celiaci che è arrivato alla sua sesta edizione e che è stato ospitato all’interno del Salone farmaceutico B2B Pharmexpo, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il vincitore è stato infatti Raffaele Gentile, della pizzeria Numero 8, sita nel centro storico di Salerno, seguito sul podio da Alessandro Gagliardi e Giuseppe Piccolo.
La competizione, sponsorizzata dal Mulino Caputo, si è svolta anche grazie all’ausilio dei quattro giudici – Anna Rubino, Calogero di Liberto, Alfonso Dal Forno e Marco Amoriello – che alla fine hanno deciso di premiare proprio Raffaele Gentile e la sua pizza “Paradais”, composta da mozzarella di bufala, pomodorino del piennolo, Provolone del Monaco e prosciutto crudo Bedogni.
Al di là della competizione, è interessante la proposta dello stesso Pararmexpo, che all’interno della tre giorni (22-24 novembre 2019) ha dedicato un’area a prodotti ed eventi per il pubblico celiaco. Il “Pharmexpo enjoy Gluten Free” si è proposto di sopperire alla mancanza del Gluten Free Expo, il noto evento organizzato a Rimini e che, all’ultimo momento, è slittato al 2020 (15-18 febbraio 2020), sotto al nuovo nome di “Foodnova”.
In questo modo, l’appuntamento del B2B, che era previsto a novembre a Rimini, non è stato del tutto “bucato” grazie al pronto intervento di Angelo de Negri e della “sua” Progecta, che ha provveduto appunto ad organizzare l’evento alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Oltre a ciò, che rappresenta un vantaggio per il mondo del gluten free in toto, bisogna dire che un evento del genere a Napoli agevola la partecipazione del pubblico meridionale. Nel Sud Italia, soprattutto negli ultimi anni, sono sorte e cresciute diverse aziende che producono prodotti senza glutine, ponendosi all’avanguardia nel settore del food e anticipando, rispetto ai grandi brand, linee per celiaci che sempre più spesso posizionano prodotti di ottima qualità nei bar e nei supermercati.
Le necessità della popolazione celiaca sono peraltro in crescita. Secondo i dati del Ministero della Salute, i celiaci diagnosticati in Italia sono circa 200.000, di cui oltre 18.000 in Campania. Mancherebbero però all’appello circa 40.000 soggetti non ancora diagnosticati. Insomma, un appuntamento B2B a Napoli ha ragione di esistere per la rilevanza della popolazione celiaca in questa città e per il dinamismo dell’imprenditoria meridionale del settore.