Appena scesi i pochi gradini che dalla strada portano all’interno del Biergarten, quello che si imprime nell’occhio del visitatore è l’ambiente ampio e luminoso. Niente a che fare con certi stili moderni, spaziosi e sbrilluccicanti quanto basta per disorientarti. No, il Biergarten sai bene da dove viene: dalla Bavaria. E ti accoglie.
Ci siamo quindi seduti nella sala più ampia su un palchetto e siamo stati istruiti sull’ampio menu senza glutine. Buone le patatine fritte e non male il panino, nonostante le criticità tipiche del nostro pane siano emerse morso dopo morso. Sia chiaro, il pane è fatto in casa ed è anche sopra la media, ma la secchezza la si sente sulla distanza (a meno di companatico generosamente “grassoso”). Di certo il prodotto non si è mostrato fastidiosamente friabile.
A proposito di companatico, non siamo stati pienamente soddisfatti da hamburger, funghi e pomodoro, che comunque meritano la sufficienza. Del resto il periodo dei funghi non è ancora nel pieno e di qualità e tagli diversi di carne ne è ricco il menu. A quel panino non era destinato il taglio migliore.
Nel complesso locale ampiamente sopra alla media per ambiente, varietà dei prodotti e cura del celiaco.
Dove: Il Biergarten si trova al Vomero, esattamente come il Bierkeller che appartiene alla stessa proprietà e che si trova sull’altro estremo di via Luca Giordano. Questo invece, non è lontano dalla Villa Floridiana.
Trasporti: Il pub risulta facilmente raggiungibile grazie alla Linea 1 della metropolitana, la cui stazione Scarlatti è a 600 metri, ai capolinea delle funicolari centrale (Piazza Fuga-Augusteo) a 600 metri e Cimarosa-Parco Margherita a 500 metri. Garage presenti in zona.
Glutenscienza: Il locale non è iscritto all’Aic, ma offre al celiaco una grande varietà di prodotti. Panini, carne alla brace, patatine fritte, birre Green’s e tanti dolci artigianali.
Servizi: Il Biergarten si sviluppa, come molti pub, sotto al livello della strada. Appena entrati si apre una grande sala in stile bavarese, collegata a un’altra molto più piccola. Spazio all’aperto sufficientemente arioso. All’interno sono presenti diverse tv.
Team GlutenZero