Avevamo provato con piacere e più volte il tavernapub di cucina sarda Menhir quando, tempo fa, sorgeva al Vomero. Da pochi anni si è trasferito a Pozzuoli e abbiamo deciso di provarlo con il cuore pieno di speranza e con lo stomaco aperto.
Raggiungere il locale non è semplicissimo e il gps ci ha portati nella zona superiore di Pozzuoli, con il grande vantaggio di poter trovare posto per l’auto più facilmente. Da lì bisogna fare una gradevole passeggiata, fino a prendere le scale da cui è possibile apprezzare il panorama. Ecco, diciamo proprio questo: il locale ha due ingressi, il secondo dei quali dà immediamente su uno spiazzo sulle scale, che si rivela un posto molto gradevole in cui riposarsi tra una portata e l’altra ed è sopprattutto buono per lasciare che i bambini si divertano senza il pericolo del traffico (attenzione alle scale, distanti ma non troppo).
Una volta accomodati, iniziamo a sfogliare il menù pieno di delizie di cucina sarda per celiaci, e anche a farci consigliare qualche piatto tipico. Cominciamo così ad assaporare un tagliere di formaggi e salumi. Entusiasti di questo piatto decidiamo, quindi, di ordinare un misto di carne sarda alla brace. Il piatto era costituito da hamburger e costolette di agnello e salsiccia di maiale; il tutto accompagnato da verdure grigliate e un piatto di patate fresche fritte. Da bere birra senza glutine e Coca cola.
Chiuso il “capitolo carne” – tutto ottimo e sorprendentemente piacevole anche l’hamburger di agnello – siamo giunti al dessert. Vi erano vari dolci, dai classici a quelli sardi, e abbiamo optato per una mattonella al cioccolatto fondente senza glutine. Ottima, ma resterà sempre il dubbio (da soddisfare) sulle Seadas, tortelli fritti ripieni di pecorino e bagnati da miele di castagno. Digestivo “local” con il filu ‘e ferru. Considerata la particolarità dei piatti, i prezzi sono nella media.
Dove. Il tavernapub Menhir si trova a Pozzuoli nella zona antica, in uno dei vicoletti adiacenti al porto e, precisamente, a via Cesare Battisti. Purtroppo non è molto visibile, poiché si trova lungo una scalinata tra la zona portuale e via Pergolesi.
Trasporti. Se si raggiunge il locale con mezzi propri, conviene spesso parcheggiare nella zona di via Pergolesi, oppure sostare in uno dei parcheggi della zona porto. Menhir si trova comunque a pochi passi (circa 500 metri) dalla stazione “Pozzuoli” della Cumana. A un chilometro si trova la stazione “Pozzuoli” della Linea 2 della metropolitana.
Glutenscienza. Menhir è iscritto all’Aic, il che garantisce al celiaco massima sicurezza. A ciò si aggiunge l’accortezza di evidenziare nel menu i patti proponibili anche senza glutine. In questo tavernapub, oltre a gustare i classici panini, si possono mangiare piatti tipicamente sardi, la stragrande maggioranza anche per celiaci. Possiamo assaporare tutto, dal pane al dolce, bibite comprese (sono ben tre le birre senza glutine).
Servizi. Il locale è costituito da un’unica sala dai colori accoglienti. È inoltre presente una televisione.
Santina Di Leva