7 febbraio 2018 - Team GlutenZero
C’è chi lo ignora “perché tanto ci si ama tutti i giorni”, c’è chi lo festeggia “perché fa atmosfera” e chi esce proprio quel giorno e quindi “è capitato, mica lo sapevamo!”. Gli apporcci a San Valentino cambiamo, ma negli ultimi due casi sarà opportuno per i nostri lettori scegliere un approdo e prenotare. E sì, perché la Festa degli innamorati a parole è ignorata da tutti… ma poi non trovi un posto a sedere nemmeno nei peggiori bar di Caracas. Noi di GlutenZero abbiamo deciso di indicarvi di seguito tre scelte per celiaci, in base a quelle che sono le vostre disponibilità e intenzioni.
Low cost | Medium | Con pernottamento
Nella nostra “sortita” a viale Gramsci, Langella si è rivelata una delle pizzerie senza glutine più buone a Napoli, per questo vi consigliamo di mangiare qui quando potete, a prescindere da San Valentino. Le opzioni per celiaci proposte da Langella sono due: il menu pizza che prevede antipasto (bruschette e frittura mista), pizza a scelta, dolce, amaro o caffè, rosa e cioccolattino. Il costo è di 35 euro a coppia se uno dei due è celiaco. Altrimenti, niente pizza, ma: antipasto (di prosciutto e mozzarella, pizza rustica, zeppoline, bruschette, melanzane arrostite, crostino con pamigiana di melanzane), tris di primi (gnocchi alla sorrentina, paccheri ai frutti di mare, pappardella ceci e baccalà), dolce, amaro o caffè e rosa e cioccolattino. In questo caso il prezzo, per la coppia con amante celiaco, sale a 40 euro. Necessaria la prenotazione, da effettuare chiamando lo 081.7616165 o il 333.1028478.
Altro luogo che noi di GlutenZero consigliamo caldamente è Zero Zero Grano, a via De Cesere, una traversa di via Toledo a Napoli. Per 70 euro a coppia il ristorante propone un menu senza glutine e lattosio (per tutti): fritturina con tre farine (ceci, riso e grano saraceno), ravioli vegetariani su vellutata di patate allo zafferano, maialino al forno farcito con funghi e castagne dolci, tortino al cioccolatto fondente, due ballon di vino, vino, acqua e caffè. Prenotazione necessaria chiamando lo 081.0606698.
Se l’indomani non si lavora, l’opzione cena e pernottamento può essere la più riposante e divertente. Una soluzione simile è offerta dalla Fattoria Alpega, agriturismo e B&B a Sarno, in provincia di Salerno. Il Casale offre diverse opzioni, anche senza pernottamento. Cominciamo da quella più economica, che propone il tagliere San Valentino così composto: sorsetti di vino con percoca sciroppata del Casale, focaccia bianca con riso, quinoa e mais, focaccia integrale con grano saraceno, amaranto e mais, sfizi di affettato, formaggio semi-stagionato, formaggio fresco, sottoli del Casale e, in più, cuore dolce e canestrello di macedonia. In questo caso il prezzo a coppia è di 40 euro solo per il pasto, 120 per una notte di pernottamento e 180 per due notti. Ora passiamo all’opzione cena vera e propria: aperitivo (tagliere all’italiana o vegetariano e sorsetti di vino con percoca sciroppata del Casale), primi (riso venere con fiori eduli, scarola e pomodoi secchi; sedanini bizzarri con patate e provola filante; pasta al pomodoro semplice), secondi (braciola di vitello e tracchia; gateaux vegetariano con patate a pasta gialla), contorni “arcobaleno fresco” e tocchetti di patate al forno con timo limone e infine mousse di cioccolatto fondente e coppa romantica al limoncello. I costi per coppia sono: 35 euro solo la cena, 150 cena con pernottamento di una notte, 200 se il pernottamento è di due notti. Opportuno prenotare, che si tratti cena o tagliere, chiamando il 333.4954120, il 339.7805940 o lo 081.5137077, oppure scrivendo a info@alpega.it.